martedì 29/08/2023 • 06:00
Il MIMIT ha pubblicato una circolare con cui ha replicato nuovamente ad Assofiduciaria chiarendo definitivamente alcuni aspetti su una proposta di format di contratto di amministrazione fiduciaria di fondi speciali affidati. Ribadita l'impossibilità per le fiduciarie di amministrare fondi speciali.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero dell'Impresa e del Made in Italy (“MIMIT”) ha emesso una circolare (“Circolare”) contenente le proprie considerazioni in relazione al contratto di amministrazione fiduciaria di fondi speciali affidati (“Contratto”). Risposta a Nota Assofiduciaria La Circolare è stata inviata a tutte le società fiduciarie (“Fiduciarie”) nonché ad ASSOSERVIZI FIDUCIARI (“Assofiduciaria”), in risposta ad una nota del 5 luglio 2021 (“Nota”) di quest'ultima relativa ad un nuovo modello di Contratto. Legge Dopo di Noi Nello specifico, la Nota prendeva spunto dagli istituti di segregazione patrimoniale previsti dalla Legge 112/2016 (“Legge Dopo di noi” o “LDN”), ed in particolare dall'istituto dei fondi speciali composti di beni sottoposti a vincoli di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario (“Fondi Speciali”). In relazione ai Fondi Speciali, Assofiduciaria riteneva possibile procedere all' “estrapolazione” dei citati fondi coordinandoli, piuttosto che con il contratto di affidamento fiduciario, come previsto dalla LDN, con il “mandato fiduciario”, costituente, ai sensi del decreto ministeriale industria, commercio e artigianato del 16-1-1995 (“Decreto”), ovvero l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.