martedì 29/08/2023 • 06:00
L’indebita dichiarazione di un credito di imposta genera una obbligazione debitoria. Tale prassi, corretta sotto il profilo contabile e giustificata da esigenze di semplificazione, non sembra conforme a principi di diritto. Sarebbe auspicabile un riesame nell’ambito della riforma fiscale.
Ascolta la news 5:03
Nel sistema tributario è pacificamente ammesso che l'indebita dichiarazione di un credito di imposta, o di un credito di importo superiore a quello effettivamente spettante, genera l'obbligo di pagare una somma pari al credito indebitamente dichiarato. Si tratta di una regola non scritta, che risulta tuttavia comunemente applicata nella prassi e normalmente accettata (talvolta in modo inconsapevole) dai contribuenti. L'esperienza dimostra che gli avvisi di irregolarità redatti a seguito di controllo automatizzato ai sensi dell'art. 36 bis, c. 3, DPR 600/73, che rilevano l'avvenuta dichiarazione di un maggior credito, recano l'invio a versare la somma corrispondente, maggiorata di interessi e di sanzioni. Avvisi di accertamento Analogamente, gli avvisi di accertamento, che rivelano l'esistenza di un credito non spettante a causa dell'omessa dichiarazione di componenti positivi o della indebita deduzione di componenti negativi, liquidano l'imposta dovuta in base al credito indebitamente esposto in dichiarazione, con i relativi accessori. Questa prassi risponde a corretti calcoli matematici ed a criteri di semplificazione del rapporto d'imposta. L'addebito di una somma di importo par...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’atto di recupero, che tende a contrastare le indebite compensazioni non contestabili con altri atti impositivi tipici, può avere diversa natura. Si auspica che ..
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.