venerdì 25/08/2023 • 10:34
L’INPS, con Mess. 24 agosto 2023 n. 3005, informa che alcuni Comuni possono procedere con il rilascio delle residue Carte “dedicata a te”, ovvero la carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno, seguendo l’ordine dei beneficiari.
redazione Memento
L'INPS, con Mess. 24 agosto 2023 n. 3005, torna ad occuparsi della Carta “dedicata a te”, ovvero la carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno, ed informa che chi non ne ha ancora beneficiato potrebbe riceverla in questi giorni, poiché è stato dato il via alla distribuzione di tutte le Carte residue. Carta “dedicata a te”: di che cosa si tratta? La Legge di Bilancio per il 2023 (art. 1, c. 450, L. 197/2022) ha istituito un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un ISEE non superiore a € 15.000, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a € 382,50, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Il rilascio di tutte le Carte residue A seguito del consolidamento delle liste e della pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari, residua un numero di carte (5.520) che i Comuni interessati possono ancora assegnare sulla base delle graduatorie non del tutto esaurite. Le carte da riassegnare interessano 638 Comuni, che potranno confermare i nuovi beneficiari e assegnare le carte ancora disponibili rispettando l'ordine della graduatoria. La lista così composta dovrà poi essere consolidata da parte dei Comuni entro il 31 agosto 2023. In assenza della convalida da parte del Comune, l'INPS effettuerà un consolidamento automatico generale nello stesso giorno del 31 agosto 2023. Alla scadenza di questo termine, gli elenchi saranno definitivamente consolidati e i Comuni non potranno più effettuare alcun tipo di intervento. L'INPS renderà nuovamente disponibili ai Comuni le liste dei beneficiari entro il 7 settembre 2023. I Comuni provvederanno, quindi, a darne comunicazione ai beneficiari, per il ritiro delle carte presso gli uffici postali. Fonte:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.