lunedì 04/09/2023 • 06:00
Le somme ricevute a titolo di arretrati pensionistici costituiscono redditi soggetti a tassazione separata alla fonte e, pertanto, rilevano ai fini della verifica della soglia reddituale richiesta per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Ascolta la news 5:03
Ai fini dell'ammissione al gratuito patrocinio, è necessario che il soggetto non superi la soglia di reddito pari a 12.838,01 euro. Nell'ipotesi in cui il soggetto richiedente abbia percepito nel periodo d'imposta anche arretrati pensionistici, occorre valutare la rilevanza o meno di tali somme in sede di verifica della suindicata soglia. Il gratuito patrocino La persona non abbiente, al fine di essere rappresentata in giudizio nell'ambito di un procedimento civile, amministrativo o penale, sia per agire che per difendersi,può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato (c.d. gratuito patrocinio), ai sensi dell'art. 74 del DPR 115/2002. L'ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse, inoltre, la medesima disciplina è applicabile anche nel processo amministrativo, contabile e tributario. Possono richiedere l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato: i cittadini italiani; gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare: gli apolidi; gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.