giovedì 24/08/2023 • 06:00
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro pubblica lo studio dal titolo “ Boom del turismo: crescono gli occupati, ma non la qualità dei profili”.
redazione Memento
Crescono gli occupati nel turismo, ma non la loro qualificazione. È la fotografia scattata dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nello studio dal titolo “Boom del turismo: crescono gli occupati, ma non la qualità dei profili”, pubblicata ieri. L'impennata dei flussi turistici nel nostro Paese nel dopo pandemia – si legge nella ricerca - produce rilevanti effetti dal punto di vista occupazionale. Nell'ultimo anno, stando agli ultimi dati rilasciati dall'Istat (primo trimestre 2023), il settore dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggiore crescita occupazionale, segnando un +10,3% a fronte di un aumento medio dei lavoratori del 2,3%. Tra primo trimestre 2022 e stesso periodo del 2023, il numero degli occupati è passato infatti da 1 milione 259 mila a 1 milione 388 mila, con un saldo positivo di 130 mila occupati in più, corrispondente a circa un quarto (25,3%) dei nuovi posti di lavoro creati nel corso dei 12 mesi. Dati confermati anche dall'ultimo bollettino Excelsior, secondo cui è proprio il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego. Segnali positivi, che consentono al comparto uscito più martoriato dalla pandemia di recuperare e superare i livelli occupazionali pre-Covid (+0,9% rispetto al 2019). Eppure, l'esplosione del turismo mal cela delle ombre: su 100 occupati, infatti, solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. La maggioranza (73,9%), invece, presenta una media qualificazione, mentre le figure a bassa qualificazione sono il 10% circa. Nell'ultimo anno, in particolare, la crescita occupazionale ha riguardato soprattutto i livelli professionali intermedi (+17,8%), a scapito di quelli elevati (-4,3%) e bassi (-7,5%). La ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, infine, opera un confronto tra le dinamiche occupazionali registrate dal comparto turistico italiano e quelle che hanno visto protagonisti gli altri Paesi europei. FONTE: Comunicato Stampa 12 agosto 2023 FONTE: Report 12 agosto 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.