mercoledì 23/08/2023 • 06:00
Il report dell’Enea, relativo al mese di luglio 2023, conferma il costante utilizzo dell’agevolazione fiscale Superbonus che porta il totale degli investimenti, dal 2020, a circa 83 miliardi. L’incremento riguarda comunque quasi unicamente i condomini (il 95% del totale).
Ascolta la news 5:03
Al 31 luglio 2023, l'Enea rileva che l'incremento degli investimenti in tema di Superbonus si sono concentrati, per la quasi totalità sui condomini mentre sono sostanzialmente fermi i lavori su villette ed unità indipendenti inserite in edifici plurifamiliari (da un punto di vista normativo si intende un'unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente che disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno e destinato all'abitazione di un singolo nucleo familiare).
Il rallentamento sembrava nell'aria quale diretta conseguenza dell'impostazione voluta dal legislatore in quanto sulle villette e sulle unità indipendenti sono agevolati solamente due tipi di interventi:
Sostanzialmente gli investimenti nelle villette si sono fermati, nel mese di luglio a 109 milioni e 26 milioni per le unità indipendenti facenti parte di edifici plurifamilia...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il report Enea di giugno 2023 conferma il costante utilizzo del Superbonus con un incremento, da inizio anno, di 17,5 miliardi di euro. I condomini hanno usufruit..
Approfondisci con
Dal decreto Aiuti quater al decreto cessioni, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le ultime modifiche apportate al Superbonus 110%. Tra le principali novità: proroga al 30 settembre 2023 per le unità unifamiliari e possib..
Andrea Mifsud
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.