sabato 12/08/2023 • 06:00
Il Decreto Salva infrazioni è stato convertito, con modificazioni, dalla Legge 103/2023, pubblicata sulla GU n. 186 del 10 agosto 2023. Il decreto contiene, tra l'altro, anche disposizioni transitorie in materia di crisi d'impresa, in coerenza con i principi dettati dalla Direttiva UE 2019/1023.
Ascolta la news 5:03
È stato approvato nei giorni scorsi dalla Camera dei Deputati in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL 69/2023 (cd. Decreto Salva Infrazioni), recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure d'infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, approvato in precedenza dal Senato. Successivamente, la Legge 103/2023 di conversione del suddetto decreto, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 186 del 10-08-2023). Il provvedimento contiene una serie di disposizioni la cui approvazione si è resa necessaria a fronte di atti normativi dell'UE o di sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea, ovvero dell'avvio di procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia che comportano obblighi statali di adeguamento. Le procedure d'infrazione sulle quali si è intervenuti sono relative a diverse materie, dall'agevolazione in materia d'imposta di registro per l'acquisto della cosiddetta “prima casa”, alle misure di tutela nei procedimenti penali e nel procedimento di esecuzione del mandato di arresto europeo, dalla disciplina del personale volontario ed a tempo d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da attività dell'UE e da procedure d'infra..
Approfondisci con
Con l'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza il legislatore ha avvertito l'esigenza di regolamentare l'attuazione delle misure protettive e delle misure cautelari, distinguendone i..
Deborah Gallo
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.