lunedì 21/08/2023 • 06:00
Per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo) è previsto un credito d’imposta. Lo strumento agevolativo permette di fruire del bonus a prescindere da dove è ubicata la sede dell’investimento.
Ascolta la news 5:03
Un soggetto che dal 2022 è titolare di una partita IVA con codice ateco 56.21.00 (catering per eventi, banqueting) e svolge l'attività di chef a domicilio su tutta la regione Campania. L'attività ha come sede legale la propria residenza, dato che per la specifica attività svolta non è possibile individuare una vera e propria sede operativa, tuttavia l'esercizio dell'attività avviene in abitazioni o locali (ristoranti, sale ricevimento) differenti, situati tutti nei territori che possono fruire del credito imposta Mezzogiorno.
Poiché il soggetto avrebbe la necessità di acquistare dei nuovi macchinari (robot da cucina), per l'ampliamento dell'attività e rientranti nel novero della normativa in oggetto, si chiede se rispetto alla definizione di "struttura produttiva" è possibile beneficiare del credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, considerando che i macchinari o attrezzatura saranno utilizzati in strutture differenti ed itineranti di volta in volta.
A decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, è previsto un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Pu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.