sabato 12/08/2023 • 06:00
Al vaglio del Senato vi sono tre disegni di legge che riguardano il fenomeno del mobbing e delle molestie perpetrati sul luogo di lavoro. L'obiettivo è trasporre nell'ordinamento nazionale i principi della Convenzione OIL n. 190/2019, già ratificata in Italia, creando una disciplina specifica ed unitaria in tema di violenza e molestie lavorative.
Ascolta la news 5:03
L'OIL e la Convenzione n. 190/2019
L'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) è un organismo delle Nazioni Unite che persegue il riconoscimento universale e la tutela dei diritti umani nel lavoro promuovendo la stipula di Convenzioni internazionali tra gli stati membri ed adottando delle Raccomandazioni con carattere di indirizzo. Gli obiettivi strategici che ispirano l'azione dell'OIL sono: promuovere e garantire l'applicazione delle norme nonché dei principi e diritti fondamentali del lavoro; creare opportunità di occupazione e reddito dignitosi; estendere i benefici e l'efficacia della protezione sociale per tutti; rafforzare il tripartitismo e il dialogo sociale.
La Convenzione OIL n. 190 siglata il 21 giugno 2019 aveva ad oggetto l'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro e l'impegno di ciascuno Stato aderente di: adottare leggi e regolamenti che definiscano e proibiscano la violenza e le molestie sul lavoro; assumere misure adeguate atte a prevenire la violenza e le molestie sul lavoro; adottare leggi che richiedano ai datori di lavoro di intraprendere misure, adeguate, in materia di prevenzione degli atti di violenza e molestia; stabilire misur
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le riflessioni di giurisprudenza e dottrina in materia di danno nel rapporto di lavoro hanno ad oggetto, principalmente, l'analisi del perimetro e del contenuto degli oneri probatori in capo al prestatore di lavoro asse..
Marco Sartori
-Ti potrebbe interessare anche
Il Giudice del lavoro, nella valutazione circa le legittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto, deve tenere conto anche di quanto abbia inciso la..
Se il cambio della posizione lavorativa è stato determinato dai processi di riorganizzazione dell'intera azienda, lo straining deve essere escluso: manca la necessaria adozione ..
redazione Memento
La Cassazione, con ordinanza n. 26697 del 21 settembre 2023, ha affermato che è illegittimo il licenziamento del lavoratore assente per malattia che abbia chiesto di frui..
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa tip..
La nuova disciplina sul whistleblowing è volta a garantire una elevata protezione di coloro che segnalano minacce al pubblico interesse di cui sono venuti a conoscenza ne..
Con la Riforma dello sport, società ed associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche dovranno dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività s..
Il Parlamento europeo, con la risoluzione 30 marzo 2023, ha approvato la proposta della Commissione sulla trasparenza delle retribuzioni tra uomo e donna per un lavoro di..
Sono 14 i progetti risultati ammissibili nell’ambito dell’Avviso pubblico 2020 promosso dall’INAIL, che destina € 4 milioni alla realizzazione..
redazione Memento
Dato l’aumento dell’inflazione, il sistema delle relazioni industriali sta cercando da dare risposte con aumenti salariali. Con il rinnovo del CCNL gomma plastica, per il compar..
Ai giornalisti che hanno cessato involontariamente un rapporto di lavoro è riconosciuta l’indennità di disoccupazione. La misura, il cumulo con altre indennità e i casi d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.