lunedì 28/08/2023 • 06:00
In Italia, l'installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro comporta il rispetto di una serie di prescrizioni. Le tutele previste dalla legge sono poste a garanzia della riservatezza dei lavoratori.
Ascolta la news 5:03
Inquadramento generale
L'installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro è sottoposta al rispetto della disciplina giuslavoristica di cui all'art. 4 dello Statuto dei lavoratori e alle prescrizioni privacy sancite dal GDPR e dalle singole discipline di riferimento.
Invero, ci sono dei settori molto particolari in cui la videosorveglianza viene disciplinata con singoli provvedimenti sulla base della specificità del settore. Tuttavia, per quanto riguarda il rapporto di lavoro vale l'impostazione prevista dall'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
Il primo comma dell'art. 4 dello Statuto dei lavoratori sancisce che per installare sistemi di videosorveglianza sono necessari due elementi: la sussistenza di una legittimante, sicurezza sul lavoro, esigenze organizzative e produttive e tutela del patrimonio aziendale. In assenza di una legittimante non può sussistere la prima condizione per l'installazione. Infatti, nell'ordinamento italiano non è possibile installare un sistema di videosorveglianza con la mera finalità di controllo dell'attività dei lavoratori.
La seconda prescrizione contemplata dalla norma analizzata è che sia svolto un controllo preventivo da parte d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In Italy, installing video surveillance systems in workplaces involves compliance with several requirements. The protections provided by law are put in place to guarantee..
Ti potrebbe interessare anche
L’impiego di queste tecnologie, che comporta problematiche legate alla cybersecurity, al diritto del lavoro e alla protezione dei dati, impone grande attenzione da parte di chi ..
Il Garante Privacy ha sanzionato un'azienda per la mancata adozione delle garanzie di GDPR e Statuto dei lavoratori. L' Autorità, ancora una volta, ricorda il necessario ..
Il Garante Privacy, con la Newsletter 26 luglio 2023 n. 507, ribadisce ancora una volta che gli strumenti di controllo a distanza dei lavoratori sono illegittimi se vengo..
redazione Memento
Il Garante Privacy ha rilevato l'illiceità del trattamento derivante dall'uso di diversi impianti di videosorveglianza di una nota catena di abbigliamento che riprendevan..
Il Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento del 10 novembre 2022 ha sanzionato una società che ricorreva ad un sistema di rilevazione delle presenze tramit..
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di m..
In Italia, l’utilizzo sistemi di localizzazione necessita di una preventiva analisi da parte del datore di lavoro. L’analisi deve essere diretta ad individuare la presenza di un..
La fine dello smart working semplificato richiederà un impegno aggiuntivo da parte delle aziende per tutelare la riservatezza dei lavoratori e per garantire il patrimo..
Sin dalla fase di selezione del personale, il datore di lavoro è tenuto a rispettare le prescrizioni privacy, nonché il divieto di effettuare indagini, prima dell'assunzione<..
In Italia, il lavoro da remoto ha subito un incremento a seguito della pandemia Covid-19. Tuttavia, la sua instaurazione risale al 2017 quando con la legge n. 81 si inteso regol..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.