lunedì 28/08/2023 • 06:00
L'accordo di trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time può conseguire anche da valutazioni strategiche ed economiche che vanno valutate e concordate tra le parti.
Ascolta la news 5:03
Lo strumento contrattuale del lavoro a tempo parziale – disciplinato dagli artt. 4-12 D.Lgs. 81/2015 - è strutturato dalla legge in modo da consentire alle parti una rimodulazione del complessivo impegno lavorativo – in termini di ore – senza pregiudicare la posizione del lavoratore. Per tale ragione, l'art. 7 D.Lgs. 81/2015 prevede espressamente che il lavoratore part-time ha gli stessi diritti di un lavoratore full-time comparabile e che il trattamento economico e normativo viene riproporzionato in ragione della ridotta entità della prestazione lavorativa.
Non solo, anche la disciplina delle clausole elastiche (art. 6 D.Lgs. 81/2015) è strutturata dalla legge in modo da tenere conto della posizione del lavoratore a tempo parziale, il quale potrebbe avere interesse a svolgere – nelle ore in cui non è impiegato presso il proprio datore di lavoro – altra attività lavorativa. Previsione, peraltro, introdotta dalla legge in via strutturale per tutti i lavoratori dal Decreto Trasparenza. L'art. 8 D.Lgs. 104/2022 prevede che, fatto salvo l'obbligo previsto dall'art. 2105 c.c. in materia di obbligo di fedeltà e non concorrenza il datore di lavoro non può vietare al lavoratore lo svolgim
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, con sentenza n. 12244 del 9 maggio 2023, ha ammesso la possibilità di ricorrere al licenziamento per GMO nei riguardi di un dipendente che, nel contesto di una si..
Il Decreto sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro garantisce la priorità nell'accoglimento delle domande di trasformazione dei contratti di lavoro in part time per l'a..
La Cassazione, con ordinanza n. 28862 del 10 ottobre 2023, afferma che il datore di lavoro può provare per fatti concludenti un accordo con il lavoratore per la sospensione parz..
I l rifiuto del lavoratore di trasformare il rapporto di lavoro da part time a full time non costituisce giustificato motivo di licenziamento, a meno che il datore..
Il Ministero del Lavoro e il MEF, con il Decreto 16 novembre 2022 n. 327, individuano, per il 2023, i settori e le professioni caratterizzati da un elevato tass..
redazione Memento
La proroga del termine, nel contratto a tempo determinato, non deve essere necessariamente comunicata al lavoratore in forma scritta. La questione è stata recentemente og..
Il Decreto Trasparenza prevede un vero e proprio diritto del lavoratore a richiedere condizioni di lavoro prevedibili, stabili e sicure. Sono tuttavia numerosi i dubbi su..
La Cassazione, con la pronuncia del 2 novembre 2022 n. 32228, dichiara che deve ritenersi legittima la trasformazione unilaterale, da parte del datore di lavoro, del cont..
Al momento dell’inserimento di una nuova risorsa all’interno dell’organizzazione imprenditoriale, sarà necessaria una valutazione attenta sulla tipologia contrattuale, anche tra..
Tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani di età inferiore ai 30 anni godono di un esonero contributivo. Dal 1° luglio 2022 non è più possibile accedere all’<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.