lunedì 07/08/2023 • 06:00
Nelle cooperative sociali è necessario distinguere i soci volontari, categoria particolare introdotta dalla Legge 381/91, dai soci cooperatori, dal momento che non sono equiparabili dal punto di vista mutualistico. Ciò determina l'impossibilità di prevedere un organo amministrativo la cui maggioranza sia appartenente alla categoria dei soci volontari.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con la nota n. 0104669 del 3 aprile 2023, ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai soci volontari nelle cooperative sociali; in particolare, è esaminata questa particolare tipologia di soci e sono tratteggiate le caratteristiche peculiari che la differenziano dai soci cooperatori. Interessanti, inoltre, sono le indicazioni in merito alla conformazione dell'organo amministrativo che rimarcano la necessità che esso sia formato in maggioranza da soci cooperatori. I soci volontari: caratteristiche I soci volontari rappresentano una categoria particolare di soci introdotta dalla legge 8 novembre 1991, n. 381 concernente le cooperative sociali. Le caratteristiche principali del socio volontario sono le seguenti: Gratuità: il socio volontario è animato da spirito solidaristico e svolge la propria attività in modo gratuito all'interno delle cooperative sociali per perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini Numero: il numero dei soci volontari non può superare la metà del numero complessivo dei soci; a tale categoria dev'essere riservata un'apposita sezione del libro dei soc...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.