lunedì 07/08/2023 • 06:00
Il 26 luglio 2023 le Parti sottoscrittrici del CCNL Bancari firmano un verbale di accordo che stabilisce la proroga fino a tutto il 2023. L’intesa è positiva sia per l’ABI che per i sindacati. Il confronto riprenderà a settembre e non sarà semplice, vista la richiesta di un incremento a regime di 435 euro, molto sopra dei rinnovi recentemente sottoscritti.
Ascolta la news 5:03
Dopo l’invio della piattaforma sindacale unitaria per il rinnovo del CCNL 19 dicembre 2019 avvenuta il 6 luglio 2023, e solo due incontri, l’associazione datoriale ABI e le organizzazioni sindacali FABI, FIRST-CISL, FISAC CGIL, UILCA e UNISIN FALCRI-SILCEA – SINFUB, in data 26 luglio 2023, sentono l’esigenza di sottoscrivere un verbale di accordo. L’intesa sostanzialmente prevede la proroga della sospensione dei termini del CCNL al 31 dicembre 2023, dandosi quindi cinque mesi di tempo per arrivare alla firma del nuovo CCNL. Gli addetti ai lavori sanno che è abbastanza raro che, in un lasso di tempo così esiguo, si decida di sottoscrivere un accordo: di solito, dopo un periodo così breve, le trattative vanno avanti fino alla definizione di una nuova intesa o alla rottura delle trattative. La lettura è quindi sostanzialmente politica ed esprime la forte volontà (e la fiducia) delle parti di sviluppare in breve tempo un confronto che possa consentire di concludere in fretta il negoziato. Evidentemente ABI e Sindacato, nei loro confronti anche informali, avranno sviluppato la consapevolezza che si possa arrivare ad un punto di incontro. Da fuori, la trattativa non appare facile. Le po...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.