venerdì 04/08/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate interviene in tema di erogazioni liberali finalizzate allo specifico sostegno dell'attività di manutenzione e restauro di un monumento.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Secondo l'Agenzia delle Entrate sono ammissibili all'Art bonus i contributi a sostegno dell'attività di manutenzione e restauro di una fontana da parte del Comune istante, nel rispetto delle illustrate valutazioni. È quanto precisato con la Risp. AE 3 agosto 2023 n. 414.
L'Agenzia ricorda che il credito d'imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile ed ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui, ripartito in tre quote annuali di pari importo. Il credito è altresì riconosciuto anche qualora le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici siano destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi.
Come precisato nella circolare n. 24/E del 31 luglio 2014, il credito d'imposta spetta per le erogazioni liberali effettuate in denaro per i seguenti scopi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, sulla base del parere del Ministero della cultura, con la risposta n. 411 del 2 agosto 2023 ha chiarito che rientrano nell'art bonus solo le erog..
redazione Memento
Il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate in merito alle erogazioni liberali finalizzate allo specifico sostegno dell'attività concertistica e corale di un Ente di cui si è tra i sogge..
redazione Memento
Possono beneficiare dell'agevolazione le donazioni a sostegno degli interventi di manutenzione, protezione e restauro dell'immobile sede di una fondazione istituita per inizi..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 331 del 24 maggio 2023, ha chiarito che, nel rispetto di tutti i requisiti, l'art bonus spetta anche quando la fondazione è is..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 526 del 26 ottobre 2022, ha chiarito che l'art bonus spetta solo agli enti pubblici, pertanto restano escluse le fondazioni..
redazione Memento
In tema di bonus per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per realizzare nu..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che individua le modalità per l'attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d'imposta c.d...
redazione Memento
Il Dipartimento per lo sport, con l'avviso del 27 giugno 2023, ha comunicato che fino alle 23.59 del 15 luglio 2023 è aperta la prima finestra per l'invio delle domande p..
redazione Memento
Dal 16 ottobre 2023 è aperta la seconda finestra per l’invio delle domande da parte delle imprese per la partecipazione al bando sport bonus 2023.
redazione Memento
Il Dipartimento per lo sport, con l'avviso del 29 maggio 2023, ha comunicato che dal 30 maggio al 30 giugno 2023 è aperta la prima finestra per l'invio delle domande per benefic..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.