Come noto, l'art. 37 D.Lgs. 231/2007 stabilisce le modalità con la quale i Professionisti inoltrano le Segnalazioni di Operazioni Sospette (S.O.S.) prevedendo due possibilità alternative tra loro:
- segnalazione direttamente all'Unità di Informazione Finanziaria (UIF);
- segnalazione all'Organismo di Autoregolamentazione (Ordine Professionale), ai sensi dell'art. 11, comma 4, del decreto medesimo; in tal caso, gli Ordini, operano sostanzialmente da filtro nei confronti dell'UIF finalizzato ad “anonimizzare” la segnalazione. Infatti, una volta ricevuta la S.O.S. da parte del proprio iscritto, l'Ordine provvede a trasmetterla senza ritardo all'UIF, priva del nominativo del segnalante.
Per quanto riguarda la prima opzione, la comunicazione alla UIF deve avvenire attraverso modalità telematica tramite il portale dedicato INFOSTAT-UIF della Banca d'Italia al quale, i segnalanti, dovranno preventivamente iscriversi attraverso la procedura guidata rinvenibile sul portale Internet UIF.
In merito alla possibilità per i Professionisti di trasmettere le S.O.S. agli Organismi di autoregolamentazione, è necessario per tali Enti una preventiva autorizzazione con apposito decreto del Ministro dell'Economiae delle Finanze, di concerto con il Ministro della Giustizia e sentito il Garante per la Protezione dei dati personali. Allo scopo, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stato autorizzato con DM MEF 4 maggio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110/2012.
La piattaforma del CNDCEC
Il CNDCEC a partire dal 2017 ha reso operativa apposita piattaforma, nota come AS-SOS, previa sottoscrizione di apposito protocollo con la UIF in data 23 dicembre 2016.
L'operatività di tale piattaforma, tuttavia, è stata sospesa nel 2022. Con informativa 27 giugno 2022 n. 54, infatti, lo stesso CNDCEC aveva notiziato i presidenti della disattivazione temporanea del servizio AS-SOS, rammentando in proposito che tale sospensione non faceva venir meno l'obbligo di segnalazioni per gli iscritti, potendo i medesimi utilizzare il succitato alternativo canale della UIF (INFOSTAT).
In data 16 novembre 2022 il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicava comunicato stampa con il quale informava dell'avvenuta sottoscrizione di un accordo di collaborazione in tema di antiriciclaggio con il Consiglio Nazionale del Notariato attraverso il quale lo stesso CNN avrebbe messo a disposizione dei Commercialisti la propria tecnologia informatica (ArSOS) per l'inoltro all'UIF delle SOS effettuate dagli Iscritti nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Allo scopo, il 27 luglio è stato siglato apposito Protocollo d'intesa tra il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e l'Unità di Informazione Finanziaria al fine di disciplinare lo scambio in via telematica delle informazioni tra i due Enti. Il Protocollo, che sarà in vigore dal 15 settembre p.v., sostituirà quello stipulato il 23 dicembre 2016.
In data 2 agosto il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha trasmesso a tutti i presidenti dei Consigli territoriali l'informativa n. 104 con la quale si comunica che, a far data dal 15 settembre p.v., sarà riattivato il servizio di inoltro all'UIF per il tramite del CNDCEC delle SOS trasmesse dagli Iscritti.
Non resta che attendere le preannunciata successiva informativa contenente le specifiche operative per accedere e utilizzare il servizio, per il tramite del nuovo applicativo ArSOS, realizzato sulla base del succitato Accordo di collaborazione sottoscritto tra CNDCEC e CNN.
Fonte : Informativa CNDCEC 2 agosto 2023 n. 104