mercoledì 02/08/2023 • 06:00
L'evento alluvionale eccezionale che ha colpito l'Emilia-Romagna ha portato alla creazione di un apposito ammortizzatore sociale, l'Inps interviene con il messaggio 2857/2023 per chiarire l'applicazione ai lavoratori somministrati.
Ascolta la news 5:03
La circolare Inps n. 53 dell'8 giugno 2023 ha fornito le indicazioni dell'ammortizzatore sociale “unico” introdotto dall'articolo 7 del decreto–legge 1 giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100. Lo stesso, come illustrato nella circolare citata, opera in favore di datori di lavoro e dipendenti del settore privato (compreso quello agricolo) colpiti dagli straordinari eventi alluvionali che, nel corso del mese di maggio 2023, hanno interessato, in particolare, numerosi territori della Regione Emilia-Romagna. A seguire con il messaggio n. 2264 del 16 giugno 2023 erano state le istruzioni operative. Il messaggio n. 2857 del 1° agosto 2023 chiarisce l'applicazione della misura per i lavoratori somministrati che svolgevano/svolgono la propria attività lavorativa in sedi produttive/operative del datore di lavoro utilizzatore ubicate nei territori interessati dagli eccezionali eventi metereologici, come individuati nell'allegato 1 al citato decreto-legge n. 61/2023, ma sono formalmente alle dipendenze di Agenzie di somministrazione aventi sedi in località diverse dai citati territori.
L'ammortizzatore sociale unico
Il decreto-legge 1° giugno 20
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con il Mess. 14 giugno 2023 n. 2215, interviene con alcune precisazioni riferite al nuovo ammortizzatore sociale unico a tutela sia dei datori di lavoro sia dei l..
redazione Memento
Il Decreto Alluvione è stato convertito in legge. Per affrontare la nuova emergenza in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, il Governo ha ritenuto necessario intervenire, introduce..
All'interno del Decreto Alluvioni si riscontra un nuovo strumento di sostegno al reddito sotto forma di ammortizzatore sociale unico. Si analizzano le caratteristiche e i..
La Camera dei Deputati ha approvato il DDL di conversione, con modificazioni, del “Decreto alluvione”. Tra le novità, l'azzeramento dei tassi d'interesse per la rottamazione ..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2023 n. 177, la legge di conversione n. 100/2023 del decreto Alluvione. Si analizzano le novità riguardanti la ro..
L’INPS, con Mess. 6 luglio 2023 n. 2530, comunica che i residenti nei territori alluvionati dell’Emilia possono ancora beneficiare del bonus psicologo e usufruirne fino a..
redazione Memento
L'INPS, con il Mess. 16 giugno 2023 n. 2264, ha diramato le istruzioni procedurali per l'accesso al nuovo strumento di sostegno al reddito previsto dal Decreto Alluvio..
L’INPS, con il Messaggio 26 settembre 2023 n. 3356, comunica la chiusura di qualsiasi operazione sulla procedura dedicata agli psicoterapeuti e informa circa l’erogazi..
redazione Memento
L’attuale quadro normativo prevede diverse misure per i datori di lavoro che assumono particolari categorie di giovani, come under 30, under 36 e NEET. La r..
L'Inps con la Circolare 57/2023 offre indicazioni per la gestione dell'applicazione ed il recupero degli arretrati per l'agevolazione Under 36 appena approvata dall'Union..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.