mercoledì 02/08/2023 • 06:00
Il Decreto Alluvione è stato convertito in legge. Per affrontare la nuova emergenza in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, il Governo ha ritenuto necessario intervenire, introducendo una modifica temporanea alla norma che regola le proroghe e i rinnovi dei contratti a termine.
Ascolta la news 5:03
Va precisato, innanzitutto, che le disposizioni contenute nel Decreto Alluvione sono a favore esclusivamente delle aziende che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori feriti da tali straordinari eventi atmosferici.
L'elencazione dettagliata dei territori colpiti dal maltempo è contenuta nell'allegato 1 al Decreto Alluvioni che noi per necessità di sintesi non elencheremo tutti, limitandoci a specificare che si tratta di territori di provincie dell'Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana.
Con l'approvazione in Legge del Decreto vengono, quindi, confermati i numerosi interventi a sostegno di famiglie, imprese e professionisti delle aree interessate.
In particolare, ricordiamo brevemente che sono stati sospesi i termini dei versamenti tributari in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, nonché, nello stesso arco di tempo, anche gli adempimenti relativi i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.
La ripresa dei versamenti, senza interessi e sanzioni, dovrà avvenire entro il 20 novembre 2023 in un'unica soluzione.
La sospensione ha rigu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2023 n. 177, la legge di conversione n. 100/2023 del decreto Alluvione. Si analizzano le novità riguardanti la ro..
Ti potrebbe interessare anche
Sono sospesi dal 1° maggio al 31 agosto 2023 i termini relativi ai versamenti fiscali, tributari, previdenziali e contributivi a carico dei residenti, o aventi sede legale, nei ..
La Camera dei Deputati ha approvato il DDL di conversione, con modificazioni, del “Decreto alluvione”. Tra le novità, l'azzeramento dei tassi d'interesse per la rottamazione ..
L’INAIL, con Circ. 24 luglio 2023 n. 33, fornisce alcune istruzioni e precisazioni relative alla sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicura..
redazione Memento
Il Decreto Alluvione ha previsto la sospensione dal 1° maggio al 31 agosto 2023 dei termini per gli adempimenti e i versamenti previdenziali e dei premi per l'assicura..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nella circolare n. 6 del 26 giugno 2023, ha analizzato le principali misure fiscali previste dal Decreto Alluvione.
..redazione Memento
Pubblicato in GU il DL 88/2023 recante “Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023” che disciplina..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2023 n. 177, la legge di conversione n. 100/2023 del decreto Alluvione. Si analizzano le novità riguardanti la ro..
La conversione in legge del DL 132/2023 (Decreto proroghe) prevede una serie di proroghe e differimenti dei termini dei versamenti fiscali. Oltre al ravvedimento speci..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 28 novembre 2023 n. 278, la legge di conversione n. 170/2023 del DL Proroghe (DL 132/2023). Le principali misure riguar..
redazione Memento
L’ANC, con il comunicato stampa del 17 maggio 2023, chiede al legislatore di colmare un vuoto normativo e prevedere la sospensione degli adempimenti fiscali in caso di
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.