martedì 01/08/2023 • 15:30
Assonime ha pubblicato una circolare sull’attribuzione delle posizioni fiscali soggettive in caso di scissione alla luce della prassi e della Cassazione. La vitalità economica deve essere verificata dalla società beneficiaria prendendo a riferimento il compendio scisso e non più la società scissa considerata nel suo complesso.
Ascolta la news 5:03
Il 31 luglio 2023 Assonime ha pubblicato la circolare n. 22 sull'attribuzione delle posizioni fiscali soggettive in caso di scissione alla luce di alcuni documenti di prassi e di una sentenza della Cassazione.
La circolare analizza alcune recenti prese di posizione dell'Agenzia delle entrate e della giurisprudenza di legittimità con riguardo alla ripartizione delle posizioni fiscali soggettive nell'ambito delle operazioni di scissione parziale.
In particolare, sono stati analizzati i seguenti documenti:
Il presente articolo analizza i primi due documenti sopra indicati.
Test di vitalità per il riporto delle posizioni fiscali soggettive nelle operazioni di scissione
La circolare dell'Agenzia ha fornito indicazioni in merito alla corretta applicazione in caso di scissione del c.d. test di vitalità di cui all'art. 173, comma 10, del TUIR; indicazioni che superano le istruzioni precedentemente rese sul tema e alle quali le imprese hanno in passato fatto costante riferimento.
Per comprende
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Fisco condivide la soluzione prospettata dall'istante: inapplicabili le limitazioni alle eccedenze di interessi passivi e ACE generate nel periodo interinale dalla ben..
redazione Memento
Approfondisci con
La scissione è un'operazione straordinaria di separazione del patrimonio aziendale e attribuzione dello stesso a una o più società, neocostituite o preesistenti. In particolare, la società originariamente detentrice del..
Carlo Bertoncello
-Ti potrebbe interessare anche
Il riporto delle posizioni fiscali soggettive nell'ambito delle scissioni deve rispettare i criteri imposti dal TUIR tra cui il test di vitalità. Nel caso di scissione di..
Il Fisco condivide la soluzione prospettata dall'istante: inapplicabili le limitazioni alle eccedenze di interessi passivi e ACE generate nel periodo interinale dalla ben..
redazione Memento
Con il nuovo art. 2506.1 c.c. è introdotta la definizione di scissione per scorporo che aggiunge nuovi possibili percorsi nelle operazioni di riorganizzazione societaria...
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compor..
Nella circolare 11 maggio 2023 n. 14, Assonime ha operato una prima analisi delle principali questioni fiscali (tutt’ora irrisolte) derivanti dall’operazione di scissione med..
Assonime ha fornito alcuni chiarimenti sugli aspetti fiscali della scissione mediante scorporo che consente di realizzare il trasferimento di parte del patrimonio dell..
redazione Memento
Non supera il test anti-abuso delle Entrate la scissione parziale proporzionale seguita dalla trasformazione agevolata della beneficiaria in società semplice e dalla cess..
redazione Memento
Nell’ambito di una scissione, il credito IRAP iscritto nel bilancio deve essere qualificato quale “posizione soggettiva” che, non presentando una connessione con elementi del
Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 368, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di ripartizione del credito IRAP in caso di scissione parziale.
redazione Memento
La Cassazione, con la sentenza del 16 gennaio 2023 n. 1035, interviene sulla norma antielusiva per il riporto delle perdite fiscali nell’ambito delle fusioni
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.