venerdì 28/07/2023 • 15:30
L’INAIL, con l’Istruzione operativa n. 8069 del 27 luglio 2023, informa che, per le denunce di infortunio dei giornalisti, è stata implementato l’applicativo online con due nuove sezioni relative alla comunicazione di sospensione dall’obbligo assicurativo o di cessazione del codice ditta.
redazione Memento
Con l’Istruzione operativa 27 luglio 2023 n. 8069, l’INAIL torna ad occuparsi degli infortuni dei giornalisti lavoratori dipendenti che, a seguito del passaggio della funzione previdenziale dell’INPGI all’INPS avvenuta il 1° luglio 2022, fino al 31 dicembre 2023 saranno ancora gestiti secondo le regole INPGI. A decorrere dal 1° gennaio 2024 si applicherà la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al FPLD. Implementazione della piattaforma: ecco le novità L’INAIL informa che il servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche” è stato implementato con due nuove sezioni relative alla comunicazione di sospensione dall’obbligo assicurativo o di cessazione del codice ditta. La comunicazione può essere effettuata dal legale rappresentante/titolare dell’azienda/datore di lavoro soggetto assicurante o da un suo dipendente, o da un consulente del lavoro o altro intermediario legittimato a svolgere adempimenti in materia di lavoro e che ha ricevuto mandato dal datore di lavoro o da un suo delegato. Per effettuare la variazione è necessario indicare, oltre al codice fiscale, anche il PIN a suo tempo comunicato. Fonte: Istruzione operativa INAIL 27 luglio 2023 n. 8069
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.