venerdì 28/07/2023 • 15:30
L’INAIL, con l’Istruzione operativa n. 8069 del 27 luglio 2023, informa che, per le denunce di infortunio dei giornalisti, è stata implementato l’applicativo online con due nuove sezioni relative alla comunicazione di sospensione dall’obbligo assicurativo o di cessazione del codice ditta.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con l’Istruzione operativa 27 luglio 2023 n. 8069, l’INAIL torna ad occuparsi degli infortuni dei giornalisti lavoratori dipendenti che, a seguito del passaggio della funzione previdenziale dell’INPGI all’INPS avvenuta il 1° luglio 2022, fino al 31 dicembre 2023 saranno ancora gestiti secondo le regole INPGI.
A decorrere dal 1° gennaio 2024 si applicherà la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al FPLD.
Implementazione della piattaforma: ecco le novità
L’INAIL informa che il servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche” è stato implementato con due nuove sezioni relative alla comunicazione di sospensione dall’obbligo assicurativo o di cessazione del codice ditta. La comunicazione può essere effettuata dal legale rappresentante/titolare dell’azienda/datore di lavoro soggetto assicurante o da un suo dipendente, o da un consulente del lavoro o altro intermediario legittimato a svolgere adempimenti in materia di lavoro e che ha ricevuto mandato dal datore di lavoro o da un suo delegato.
Per effettuare la variazione è necessario indicare, oltre al codice fiscale, anche il PIN a suo tempo comunicato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INAIL, con Istruzione operativa del 13 marzo 2023 n. 2813, chiarisce i dubbi relativi alla compilazione dei dati assicurativi nel modello CU 2023 per l’assicurazione in..
redazione Memento
L’INAIL, con l’istruzione operativa n. 10533 del 18 ottobre 2023, fornisce alcune indicazioni relative alla sospensione dei versamenti per i soggetti che, nel mese di luglio ..
redazione Memento
È on-line il servizio che consente, durante il periodo transitorio, di richiedere il codice ditta, il contro codice e il codice PIN necessari per effettuare l'invi..
redazione Memento
L’INAIL, con Istruzione operativa del 6 dicembre 2022 n. 11093, rende disponibile dalla medesima data il servizio online relativo alla comunicazione delle basi di calcolo..
redazione Memento
Istruzioni sono fornite dall'INAIL per quanto concerne l’assicurazione infortuni di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato d..
redazione Memento
L’INAIL, con istruzione operativa n. 8159 del 6 settembre 2022, comunica di aver implementato con due nuove funzionalità i servizi online riservati alle società sportive che si ..
redazione Memento
L’INAIL chiarisce la competenza degli infortuni sul lavoro occorsi ai giornalisti a decorrere dal 1° luglio 2022, data in cui si è perfezionato il trasferimento della funzione p..
redazione Memento
Il certificato unico debiti per premi assicurativi potrà essere richiesto, oltre che dal legale rappresentante della ditta, anche dal Presidente del Tribunale competente nell’ambito de..
redazione Memento
Istruzioni INAIL sono fornite circa l'assicurazione infortuni di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalist..
redazione Memento
L’INAIL, con istruzione operativa 12 gennaio 2023 n. 346, fornisce le indicazioni per il pagamento in quattro rate del premio di autoliquidazione 2022-2023, con pa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.