lunedì 31/07/2023 • 06:00
Nel corso della prestazione lavorativa, durante il periodo di prova, può accadere che il dipendente interrompa la propria prestazione lavorativa, ad esempio per il sopraggiungere di un periodo di malattia. Che effetti ha la malattia durante il periodo di prova?
Ascolta la news 5:03
Si esamina il caso di un dipendente assunto in data 1° marzo 2023 con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dall'azienda Alfa con qualifica impiegatizia, inquadramento al livello B1 ed applicazione del CCNL Chimici Industria sottoscritto da Federchimica, Farmindustria, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil in data 13 giugno 2022.
Nel contratto di lavoro individuale le parti concordano un periodo di prova di 6 mesi.
Nel corso del periodo di prova, dal 1° al 31 maggio, il dipendente si ammala non rendendo la prestazione lavorativa.
Quali effetti ha il sopraggiungere della malattia durante il periodo di prova? È possibile licenziare il dipendente per mancato superamento dello stesso?
Le previsioni del CCNL e della giurisprudenza
La disciplina del periodo di prova è normalmente nel dettaglio affidata al CCNL che precisa le modalità di calcolo del periodo di prova.
Per quel che qui consta, l'art. 2 del CCNL Chimici industria prevede come criteri di calcolo del periodo di prova l'effettiva prestazione lavorativa. In particolare, la previsione contrattuale fa riferimento al: “periodo di prova, riferito all'effettiva prestazione lavorativa”.
Il CCNL non disciplina, invece,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In caso di malattia il lavoratore è legittimato ad assentarsi dal luogo di lavoro ed ha diritto alla conservazione del suo posto di lavoro. Egli ha anche diritto ad un trattamento economico per il periodo di durata dell..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa tip..
Con dicembre molti datori di lavoro sono chiamati a corrispondere ai propri lavoratori subordinati una mensilità aggiuntiva in occasione delle festività natalizie (la c.d..
La busta paga di gennaio dovrà riportare il pagamento delle festività del Capodanno e dell'Epifania. Si rammentano, quindi, alcuni punti significativi per la gesti..
Il licenziamento per scarso rendimento, giustificato dalla eccessiva morbilità del dipendente, non è legittimo se il periodo di comporto non è superato e non si dimostra ..
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 33134 pubblicata il 10 novembre 2022, ha considerato illegittimo il licenziamento per giusta causa intimato ad un dipendente (assente ..
L'avvicinarsi dell'estate comporta la ricorrenza di una scadenza annuale per i professionisti impiegati nell'ambito delle risorse umane: l'erogazione di una mensilità ult..
Il licenziamento per superamento del comporto di un disabile rappresenta una discriminazione indiretta. Ciò in quanto il lavoratore disabile è costretto ad un nume..
È stato rinnovato fino al 30 giugno 2026 il CCNL per i dipendenti delle ATS e delle altre OTS con la previsione di aumenti in busta paga ai lavoratori, nonché modifiche concerne..
La Corte di Cassazione 20 febbraio 2023 n. 5288, ha affermato che, nel CCNL del Terziario, il periodo di comporto fino a 180 giorni in un anno solare (il cui inizi..
Da decenni la giurisprudenza ammette che il dipendente assente per malattia possa dedicarsi a un’attività ludica, o diversa attività lavorativa, a patto che non ritardi la propria guar..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.