giovedì 27/07/2023 • 06:00
Pubblicata in GU la legge 93/2023 contenente disposizioni per contrastare la diffusione illecita online di contenuti tutelati dal diritto d'autore. La legge, tra le altre cose, attribuisce all'AGCOM il potere di assumere provvedimenti per disabilitare l'accesso a contenuti audiovisivi diffusi abusivamente da eseguirsi entro 30 minuti dalla notifica.
Ascolta la news 5:03
La legge 93/2023, che entrerà in vigore l'8 agosto 2023, attraverso una serie di modifiche alla legge 633/41 (c.d. l.d.a.) e al codice di penale (c.p.), si propone di contrastare l'illecita trasmissione o diffusione in diretta e la fruizione illegale di contenuti tutelati dal diritto d'autore e dai diritti connessi, attribuendo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) che già - tra le altre cose - esercita funzioni di vigilanza e controllo dei contenuti audiovisivi e multimediali diffusi via web, ed esercita i poteri sanzionatori agendo d'ufficio o su denuncia dei soggetti interessati o su segnalazione della Polizia Postale, specifici strumenti per combattere il fenomeno della pirateria audiovisiva. La responsabilità nei confronti degli intermediari L'art. 1, in attuazione degli articoli 41 e 42 della Costituzione, nonché dell'articolo 17 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e dei princìpi di cui alla Convenzione sulla protezione e la promozione delle diversità delle espressioni culturali (Parigi, 20 ottobre 2005 e ratificata con la legge n. 19 del 2007), coerentemente con il quadro giuridico dell'Unione europea, enuncia una serie di principi. I...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.