martedì 25/07/2023 • 06:00
Con la circolare n. 68/2023, l'INPS riduce l'esonero per l'assunzione tempo indeterminato di giovani NEET al 20% della retribuzione imponibile del nuovo assunto. Il datore potrà infatti fruire del 60% solo se la retribuzione del neoassunto è superiore a 2.692 euro.
Ascolta la news 5:03
Incentivo NEET e cumulabilità con altre agevolazioni
Il 21 luglio 2023, con la circolare n. 68, l'INPS ha illustrato l'incentivo per l'assunzione di giovani “NEET”, fornendo le istruzioni per la presentazione delle istanze, per l'esposizione in UniEmens dell'agevolazione e per il conseguente recupero delle somme, che avverrà a partire dalla competenza del mese di settembre.
L'incentivo, applicabile ai rapporti di lavoro del settore privato, riguarda le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 di giovani NEET, ossia giovani di età inferiore a 30 anni che non lavorano, non sono inseriti in alcun percorso formativo e sono iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG) o, come chiarito dal decreto ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023, al Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
L'incentivo economico, riconosciuto per un massimo di 12 mesi dalla data dell'assunzione, è pari al 60% della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali e assistenziali ed è cumulabile con altre misure agevolative che consistano in esoneri o riduzioni delle aliquote contributive, tra le quali rientra anche l'esoner
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le novità introdotte dal Decreto Lavoro, per la sua portata e per la sua misura, risulta di notevole interesse l'agevolazione contributiva destinata ai soggetti NEET. La misura prevede, per un periodo di 12 mesi, un..
Luca Furfaro
-Ti potrebbe interessare anche
L’attuale quadro normativo prevede diverse misure per i datori di lavoro che assumono particolari categorie di giovani, come under 30, under 36 e NEET. La r..
Arrivano a brevissima distanza uno dall'altra il Decreto Direttoriale Anpal del 19 luglio 2023 e la Circolare Inps 68 del 21 luglio 2023 che offrono le indicazioni operative per poter ..
L'INPS rettifica il precedente orientamento ed afferma che la riduzione dei contributi c/dipendente non cumula con l'agevolazione NEET e quindi la stessa misura può essere fruit..
Il Decreto Lavoro, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. Tra le novità, è previsto un incentivo del 60% della retribuzione imponibile,..
La possibilità di cumulare i vari incentivi rappresenta uno dei possibili strumenti per ottimizzare il costo del lavoro e beneficiare di tutte le misure agevolative. Molto spess..
L’INPS, con Mess. 10 agosto 2023 n. 2924, interviene chiarendo come applicare l’esonero contributivo IVS a carico del lavoratore previsto dalla Legge di Bilancio 2023 e modifica..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro, convertito con legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene un'ampia serie di disposizioni in favore di famiglie, imprese e lavoratori, che si dipanano in un calend..
I datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo possono giovarsi dell’esenzione contributiva, a partire dall’anno 2024 e per un ma..
L’INPS, con il Mess. 10 agosto 2023 n. 2923, informa che la riduzione dell’incentivo NEET al 20% della retribuzione imponibile non riguarda le ipotesi in cui, per il mede..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro comunica di aver firmato il Decreto Interministeriale che dà attuazione allo sgravio contributivo in favore delle start up a vocazione sociale che assumo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.