sabato 22/07/2023 • 06:02
Arrivano a brevissima distanza uno dall'altra il Decreto Direttoriale Anpal del 19 luglio 2023 e la Circolare Inps 68 del 21 luglio 2023 che offrono le indicazioni operative per poter fruire dell'agevolazione per l'assunzione NEET. La prassi riprendendo la regolamentazione UE restringe la platea dei soggetti destinatari a quelli “svantaggiati” e offre indicazioni in merito alle modalità di domanda.
Ascolta la news 5:03
La misura agevolativa prevista dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, relativa ai soggetti denominati NEET prevede che nel rispetto dell'articolo 32 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, ai datori di lavoro privati è riconosciuto, a domanda, un incentivo, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni, effettuate a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023. La Circolare Inps 68 del 21 luglio 2023 offre importanti indicazioni in merito alla platea di riferimento e alle modalità di effettuazione della domanda, soprattutto per i soggetti già assunti. La circolare in oggetto segue di pochissimo il Decreto Direttoriale ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023, che è stato pubblicato sul sito dell'ANPAL in realtà contemporaneamente all'uscita della circolare dell'istituto. L'atteso decreto direttoriale ha fornito i necessari chiarimenti circa l‘ambito di applicazione della misura e ha effettuato la ripartizione delle risorse economiche destinate a finanziare l'incentivo su base regionale. Assunzioni agevolate Secondo le indicazioni normate previste dal De...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le novità introdotte dal Decreto Lavoro, per la sua portata e per la sua misura, risulta di notevole interesse l'agevolazione contributiva destinata ai soggetti NEET. La misura prevede, per un periodo di 12 mesi, un..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.