lunedì 24/07/2023 • 06:00
La Camera ha approvato il disegno di legge n. 1134 recante modifiche al Codice della Proprietà Industriale. Tra le principali novità, oltre ad un rafforzamento della tutela delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine, il superamento del meccanismo del c.d. professor's privilege.
Ascolta la news 5:03
Il 18 luglio 2023, la Camera ha approvato il disegno di legge n. 1134 (il “DDL”) contenente modifiche al D.lgs. 30/2005 (“Codice della proprietà industriale” o “c.p.i.”). Il provvedimento si inquadra all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede l'adozione di una riforma del Codice della proprietà industriale e degli strumenti di attuazione entro il terzo trimestre del 2023. Il testo si compone di 32 articoli, suddivisi in tre capi. Il Capo II (“Semplificazione amministrativa e digitalizzazione delle procedure”) contiene disposizioni di dettaglio e, per lo più, di natura squisitamente procedurale (in ogni caso apprezzabili in quanto finalizzate allo snellimento e alla digitalizzazione di alcune attività innanzi l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e alla Commissione dei ricorsi). Considerazioni analoghe valgono per il Capo III (“Norme di coordinamento ed adeguamento”), rispetto al quale ci si limita in questa sede a porre l'accento, alla luce delle notevoli implicazioni di carattere pratico: sull'art. 22 DDL, che ha eliminato il divieto di sequestro dei prodotti integranti la violazione di un diritto di proprietà industriale presenti in esposizioni u...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.