mercoledì 19/07/2023 • 14:30
Con il Decreto Interdirettoriale 7 luglio 2023 n. 118, il Ministero del Lavoro rende disponibile la modulistica per i progetti di recupero ammissibili al Social Bonus e quella per rendicontare le spese sostenute dagli Enti del Terzo Settore.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Ministero del Lavoro, con il Decreto Interdirettoriale 7 luglio 2023 n. 118, rende disponibile la modulistica relativa al Social Bonus per:
Tra la modulistica si ritrova, ad esempio, il Cronogramma delle attività progettuali e la Dichiarazione di partenariato (se previsto).
Dove trovare la modulistica
All’interno dell’applicativo informativo, denominato “Social Bonus”, accessibile dal portale servizi.lavoro.gov.it.
Social bonus: tabella riepilogativa | |
---|---|
A chi è rivolto | Persone fisiche, enti che non svolgono attività commerciali e tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano, nonché dal regime contabile adottato |
Che cos’è | Credito d’imposta |
Ambito oggettivo | Sono ammesse al credito d'imposta le erogazioni liberali destinate al recupero delle seguenti categorie di beni assegnati agli ETS, in forma singola o in partenariato tra loro: a) immobili pubblici inutilizzati; b) beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata |
Misura del credito d’imposta | - 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche; - 50% delle erogazioni effettuate da enti o società |
Fonte:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che individua le modalità per l'attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d'imposta c.d...
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Aperta la piattaforma per la presentazione delle istanze da trasmettere il prossimo 15 settembre.
redazione Memento
Dal 29 luglio 2022 sarà in vigore il regolamento con le modalità di attuazione del social bonus. La norma disciplina le agevolazioni fiscali previste dal Codice del Terzo..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che individua le modalità per l'attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d'imposta c.d...
redazione Memento
Nel Modello 730/2023 fanno il loro ingresso diverse agevolazioni come il credito d’imposta social bonus, attività fisica adattata, accumulo energia elettrica
Con l’approvazione dei nuovi Modelli Redditi 2023 sono state recepite le novità fiscali che hanno riguardato il 2022. Nuovi crediti d’imposta riconosciuti per erogazio..
Sono stati approvati i modelli e le relative istruzioni delle dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2022 per le persone fisiche, per le società di capitali e di persone, ..
Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regim..
L'Agenzia delle Entrate, sulla base del parere del Ministero della cultura, con la risposta n. 411 del 2 agosto 2023 ha chiarito che rientrano nell'art bonus solo le erog..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei modelli e delle istruzioni dei modelli REDDITI 2023: di rilievo nei modelli 730 e Redditi persone fisiche la riconferma di Superbon..
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.