X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • CNDCEC
  • Anticorruzione
Altro

martedì 18/07/2023 • 06:00

Impresa DALL’ANAC

Anticorruzione, più tempo per le attestazioni OIV

Slitta dal 31 luglio al 15 settembre il termine entro cui le PA, tra cui gli Ordini territoriali, devono comunicare i dati in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza e trasmettere le attestazioni.

a cura di

redazione Memento

+ -
    • Condividi su
  • Ascolta la news 5:03
  • caricamento..

Andando incontro alle richieste avanzate dalle Pubbliche Amministrazioni, l'ANAC ha posticipato il termine entro cui dovranno essere comunicati i dati in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza. Slitta, infatti, al 15 settembre la scadenza per l'acquisizione dei dati sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione (OIV), inizialmente prevista per il 31 luglio. L'obbligo spetta in particolare, oltre che alle Pubbliche amministrazioni, anche a enti pubblici economici, ordini professionali, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico, società partecipate dalle pubbliche amministrazioni. 

Ad ora, secondo i dati diffusi dall'Autorità, sono stati registrati più di 13.500 profili utente abilitati alla compilazione della scheda di rilevazione e dell'attestazione, quasi 2.000 attestazioni completate e 5.500 in corso di compilazione.

Il nuovo servizio messo a disposizione di Anac (servizio web Attestazioni OIV) permette l'acquisizione dei dati sulle attestazioni, consentendo previa registrazione online attraverso il portale dell'Autorità e abilitazione degli utenti, la compilazione delle schede con le verifiche sul grado di assolvimento e la dichiarazione di attestazione, per la successiva pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”. L'accreditamento è possibile dallo scorso 23 giugno, mentre l'applicativo web è stato rilasciato solo il 3 luglio. 

Al riguardo nelle scorse settimane il CNDCEC ha inviato un'apposita Informativa a tutti gli Ordini territoriali per chiarire gli imminenti adempimenti anticorruzione e trasparenza. Qui è stato evidenziato che gli Ordini, dove l'attestazione  è, di norma, rilasciata dal Collegio dei Revisori o dal Revisore Unico), devono:

  • richiedere e ottenere un'utenza di accesso ai servizi dell'Autorità;
  • richiedere il profilo specifico denominato “OIV” (utilizzabile anche in caso di organismo con funzioni analoghe o, in sua assenza, da RPCT), indicando l'ente di appartenenza;
  • attivare il processo di validazione online del profilo richiesto, che prevede la convalida da parte dell'ente di appartenenza.

Fonte: CS ANAC 17 luglio 2023

Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”