X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Scopri i nostri servizi esclusivi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

martedì 18/07/2023 • 06:00

Finanziamenti Aiuti di Stato

Internazionalizzazione imprese: al via le agevolazioni SIMEST dal 27 luglio

Pubblicato nella GU n. 164 del 15 luglio 2023, il Decreto 1° giugno 2023 con cui il Ministero degli Affari esteri, di concerto con il MEF e il MIMIT, dispone le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese a valere sul Fondo 394/81.

di Maurizio Maraglino Misciagna - Dottore commercialista e revisore legale

+ -
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Dal 27 luglio 2023 sarà possibile inoltrare le domande a SIMEST per la partecipazione alla misura per l'internazionalizzazione delle imprese a valere sul fondo 394/81. A disporlo è il Decreto 1° giugno 2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n 164 del 15.07 con il quale il Ministero degli Affari esteri ha posto le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Il decreto, adottato ai sensi dell’art. 6 DL 112/2008 conv. in legge 133/2008, statuisce i termini, le modalità e le condizioni delle agevolazioni finanziarie concesse a valere sul Fondo 394/81 a sostegno delle iniziative delle imprese italiane dirette alla loro promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali, nonché' le attività e gli obblighi del gestore e le funzioni di controllo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di importanza minore (de minimis) e comunque in conformità con la normativa europea in materia di aiuti di Stato. La dotazione del Fondo 394/81 è costituita:

  1. dai proventi derivanti dalla gestione e dagli impieghi della liquidità del Fondo 394/81;
  2. dai rientri e dai rimborsi di qualsiasi natura spettanti al Fondo 394/81 o imputati al medesimo;
  3. dalle risorse stanziate da provvedimenti normativi.

Quali sono gli interventi ammissibili e chi sono i beneficiari

Per beneficiare degli interventi agevolativi le imprese richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono:

  • avere sede legale in Italia;
  • essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in stato di scioglimento e non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata o straordinaria, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa del lavoro e di prevenzione degli infortuni e con gli obblighi contributivi; non essere un'impresa in difficoltà e non avere ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
  • avere integralmente restituito gli importi oggetto di un provvedimento di revoca, totale o parziale, o di restituzione dei finanziamenti agevolati concessi a valere sul Fondo 394/81 o di un cofinanziamento.

Nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal regolamento “de minimis” e comunque in conformità con la normativa europea in materia di aiuti di Stato, sono ammessi interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:

  • inserimento mercati;
  • transizione digitale o ecologica;
  • fiere ed eventi;
  • E-commerce;
  • certificazioni e consulenze;
  • Temporary manager.

Gli interventi agevolativi possono essere assistiti da idonee garanzie, sulla base di criteri, connessi alla   consistenza patrimoniale, economica e finanziaria dell'impresa beneficiaria, stabiliti con delibera del Comitato agevolazioni, che determina tipologia, misura e caratteristiche delle garanzie e che può prevedere esenzioni o riduzioni della garanzia da prestare.

Gli interventi agevolativi “Inserimento mercati” hanno ad oggetto programmi per la realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, volti a consentire, in prospettiva, una presenza stabile dell'impresa beneficiaria nei mercati di riferimento, finalizzata al lancio e alla diffusione di beni o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano o all'acquisizione di nuovi mercati.

Gli interventi agevolativi “E-commerce” hanno ad oggetto il finanziamento di spese per lo sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Gli interventi agevolativi “Certificazioni e consulenze”, hanno ad oggetto  il  finanziamento di spese per consulenze specialistiche e  studi  di  fattibilità per l'internazionalizzazione,  inclusa  la  formazione  relativa   a tematiche  di  export  e  internazionalizzazione,  per  l'innovazione digitale, tecnologica, di prodotto e spese per l'ottenimento di certificazioni di prodotto, per  la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di  certificazioni  di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Gli interventi agevolativi “Temporary manager” hanno ad oggetto il finanziamento di spese per l'inserimento temporaneo nell'impresa richiedente di figure professionali specializzate   nell'erogazione   di   servizi   volti all'innovazione tecnologica, digitale o ecologica a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese richiedenti sui mercati internazionali. Gli interventi agevolativi possono includere una quota di cofinanziamento, a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.

Come si presenta la domanda

All’interno del sito internet di SIMEST è stata pubblicata la modulistica necessaria alla agevolazione. Il Comitato  agevolazioni  ha deliberato che è possibile presentare la domanda a decorrere dalle ore 9,00 del  27  luglio 2023  delle attività  di ricezione da parte di  Simest  S.p.a. delle nuove domande di finanziamento agevolato riguardanti tali circolari operative a valere sul Fondo 394/81 e correlato cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del  Fondo  per  la  promozione integrata,  a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del citato decreto 1° giugno 2023.

Il decreto 1° giugno 2023 specifica che gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sulla base di una procedura valutativa a sportello. Sarà compito di SIMEST effettuare le valutazioni e la verifica dell’istruttoria delle domande di ammissione all'intervento agevolativo, mediante valutazione   amministrativa, patrimoniale ed economico-finanziaria, legale e di compliance svolta sulla base della documentazione presentata, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande. Successivamente gli esiti verranno sottoposti alle determinazioni del Comitato agevolazioni, secondo   l'ordine   di conclusione dell'istruttoria stessa.

Fonte: Decreto 1° giugno 2023 (GU 15 luglio 2023 n. 164)

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”