X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

lunedì 17/07/2023 • 06:00

Lavoro SERVIZI ONLINE

Sul sito dell’INPS l’assistente virtuale che risponde alle domande degli utenti

Al via un canale conversazionale alternativo alla fruizione diretta dei risultati del motore di ricerca del portale INPS. Il nuovo assistente virtuale sarà in grado di rispondere a domande sulle differenze tra una prestazione ed un'altra e sul possesso dei requisiti d'accesso.

a cura di

redazione Memento

+ -
    • Condividi su
  • Ascolta la news 5:03
  • caricamento..

Facilitare l'accesso e l'orientamento alle prestazioni offerte dall'INPS, fornendo risposte più immediate, puntuali e di valore per il cittadino. È questo l'obiettivo che l'Istituto previdenziale intende raggiugere, nel quadro dell'innovazione promossa dal PNRR, grazie al nuovo assistente virtuale che sarà in grado di “conversare” e “dialogare” con gli utenti in quanto mantiene la memoria delle domande poste e delle risposte date nel corso dell'interlocuzione. Il nuovo servizio, che si attiva automaticamente dopo che l'utente ha interrogato il motore di ricerca presente sul portale dell'INPS, è stata rilasciato in via sperimentale lo scorso 14 luglio (la sperimentazione avrà durata di 4 settimane).

Nel dettaglio, il nuovo assistente virtuale:

  • l'utente in modo specifico sull'argomento ricercato;
  • instaura con l'utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
  • a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all'azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca;
  • supporta l'utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.

Tra gli aspetti più innovativi, è prevista la possibilità di effettuare domande di tipo logico-comparativo: è ad esempio possibile sottoporre domande sulle differenze tra una prestazione ed un'altra, comprendere se si hanno i requisiti per accedere ad una prestazione fornendo informazioni puntuali come l'età od il numero di figli a carico.

Come sottolineato dall'INPS, nello scambio utente-assistente gioca un ruolo chiave la disambiguazione: prima di rispondere alla domanda dell'utente l'assistente chiede di indicare la categoria di appartenenza, tra diverse opzioni. L'importanza di questo passaggio varia con il grado di specificità della domanda e di trasversalità sulle prestazioni di concetti chiave come “disoccupazione”, “pagamento dei contributi”: quanto più la domanda è generica ed il concetto è trasversale su molte prestazioni tanto più la disambiguazione diventa determinante. L'assistente potrà così dare una risposta più precisa e l'utente otterrà un aiuto sostanziale nella sua ricerca.

Il comparto delle pensioni potrà contare su un assistente virtuale ad hoc: presente nell'area “Pensione e Previdenza/Domanda di pensione” sarà in grado di rispondere a domande più approfondite sulla prestazione “opzione donna”. A seguire il servizio risponderà anche su altre prestazioni.

Fonte: Mess. INPS 14 luglio 2023 n. 2659

Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”