martedì 18/07/2023 • 06:00
Per la richiesta di pagamento della quarta rata di finanziamento del PNRR, l'Italia ha presentato alla Commissione UE la proposta di modifica di 10 obiettivi. L'azione correttiva si è resa necessaria per evitare il “definanziamento” a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi previsti.
Ascolta la news 5:03
Nel corso della conferenza stampa dell'11 luglio 2023, il Ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha illustrato i contenuti della proposta di modifica degli obiettivi della quarta rata del PNRR, approvata nel corso della riunione tenutasi a Palazzo Chigi e già trasmessa alla Commissione UE. L'Italia ha presentato il 30 aprile 2021 il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio dell'UE del 13 luglio 2021, con l'obiettivo di accedere ai fondi del Dispositivo di ripresa e resilienza (Recovery and Resilience Facility - RRF), nel quadro del Next Generation EU (NGEU). Il PNRR italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro ed è strutturato su 6 Missioni: la prima Missione, "Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura", stanzia 40,29 miliardi – a cui si aggiungono 0,8 miliardi da React EU e 8,73 miliardi dal Fondo complementare; la seconda Missione, "Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica", stanzia 59,46 miliardi – a cui si aggiungono 1,31 miliardi da React EU e 9,16 miliardi dal Fondo complementare; la terza Missione, "Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile", stanzia 25,40 miliardi – ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.