lunedì 17/07/2023 • 06:00
Se un Comune, per la messa a disposizione di strutture termali, riscuote un’imposta di soggiorno giornaliera dai visitatori che vi soggiornano, tale prestazione non sarà effettuata a titolo oneroso ai fini IVA a condizione che l’obbligo di pagamento sia collegato al soggiorno nel Comune, previa gratuità degli impianti.
Ascolta la news 5:03
Onerosità della prestazione e nesso diretto: il punto di CGUE
L'art. 9, par. 1, 1° c., Direttiva 2006/112/CE considera soggetto passivo chiunque eserciti, in modo indipendente ed in qualsiasi luogo, un'attività economica, indipendentemente dallo scopo o dai risultati di detta attività. Conformemente al secondo comma di tale disposizione, è considerata quale attività economica ogni attività di produzione, di commercializzazione o di prestazione di servizi, comprese le attività estrattive, agricole e quelle di professione libera o assimilate.
Un'attività potrà essere qualificata come economica unicamente se corrisponde ad una delle operazioni previste dall'art. 2, par. 2, Direttiva IVA (Administration de l'Enregistrement, des Domaines et de la TVA, C‑846/19).
Entrando più nel dettaglio e ripercorrendo la giurisprudenza della CGUE, si considerano soggette ad IVA le prestazioni di servizi effettuate a titolo oneroso nel territorio di uno Stato membro da un soggetto passivo che agisca in quanto tale. Una prestazione di servizi viene effettuata a titolo oneroso esclusivamente se tra il prestatore ed il destinatario intercorra un rapporto giuridico nell'ambito del quale avvenga uno scamb
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I gestori delle strutture ricettive situate nei territori per i quali gli enti locali abbiano provveduto ad istituire l'imposta di soggiorno, sono tenuti a riversare l'imposta versata dai soggetti che alloggiano e, entr..
Claudia Iozzo
-Ti potrebbe interessare anche
Il Ministero del Turismo ha prorogato i termini di apertura e chiusura dello sportello per accedere ai finanziamenti del Fondo rotativo imprese turistiche. La domanda di ..
redazione Memento
Al via le domande per accedere al bonus riqualificazione alberghi, fruibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021 per interventi di manutenzione strao..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova mini-guida multilingue relativa al codice fiscale per stranieri che fornisce informazioni e indicazioni pratiche, al fine d..
Il Ministero del Turismo ha comunicato i termini di apertura e chiusura dello sportello per poter accedere ai finanziamenti del Fondo rotativo imprese turistiche. La domanda di ..
Con Ordinanza del 28 aprile 2023, il Ministero della Salute proroga fino al 31 dicembre 2023 l’utilizzo delle mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle str..
redazione Memento
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023 sono stati approvati i seguenti provvedimenti all'ordine del giorno: il DL contenente misure per l'inclusione sociale<..
A pochi giorni dal 30 settembre 2022, termine entro il quale i gestori delle strutture ricettive devono trasmettere la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate relativa all’im..
Il MEF ha rilasciato le nuove specifiche tecniche relative alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno, disponibili dal 13 giugno nella versione 3/2022. É stato a..
redazione Memento
Istituito dall'Agenzia delle Entrate il codice tributo 6991, denominato “credito d'imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e al..
redazione Memento
Il MEF ha informato che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello relativo alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 (Com..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.