lunedì 17/07/2023 • 06:00
Se un Comune, per la messa a disposizione di strutture termali, riscuote un’imposta di soggiorno giornaliera dai visitatori che vi soggiornano, tale prestazione non sarà effettuata a titolo oneroso ai fini IVA a condizione che l’obbligo di pagamento sia collegato al soggiorno nel Comune, previa gratuità degli impianti.
Ascolta la news 5:03
Onerosità della prestazione e nesso diretto: il punto di CGUE L'art. 9, par. 1, 1° c., Direttiva 2006/112/CE considera soggetto passivo chiunque eserciti, in modo indipendente ed in qualsiasi luogo, un'attività economica, indipendentemente dallo scopo o dai risultati di detta attività. Conformemente al secondo comma di tale disposizione, è considerata quale attività economica ogni attività di produzione, di commercializzazione o di prestazione di servizi, comprese le attività estrattive, agricole e quelle di professione libera o assimilate. Un'attività potrà essere qualificata come economica unicamente se corrisponde ad una delle operazioni previste dall'art. 2, par. 2, Direttiva IVA (Administration de l'Enregistrement, des Domaines et de la TVA, C‑846/19). Entrando più nel dettaglio e ripercorrendo la giurisprudenza della CGUE, si considerano soggette ad IVA le prestazioni di servizi effettuate a titolo oneroso nel territorio di uno Stato membro da un soggetto passivo che agisca in quanto tale. Una prestazione di servizi viene effettuata a titolo oneroso esclusivamente se tra il prestatore ed il destinatario intercorra un rapporto giuridico nell'ambito del quale avvenga uno scamb...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I gestori delle strutture ricettive situate nei territori per i quali gli enti locali abbiano provveduto ad istituire l'imposta di soggiorno, sono tenuti a riversare l'imposta versata dai soggetti che alloggiano e, entr..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.