venerdì 14/07/2023 • 06:00
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato una circolare interpretativa in relazione al regime giuridico applicabile alle procedure afferenti alle opere del PNRR e PNC. Confermato il regime normativo speciale e derogatorio per accelerare le opere strategiche del PNRR.
Ascolta la news 5:03
In data 12 luglio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato una circolare in risposta alle richieste di parere avanzate da alcune amministrazioni territoriali (“Circolare”) in relazione al regime giuridico applicabile alle procedure afferenti alle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”) e del Piano Nazionale Complementare (“PNC”) successivamente al 1° luglio 2023. Finalità della Circolare La Circolare, a seguito di condivisione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento per gli Affari Giuridici e Amministrativi - e con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, fornisce chiarimenti interpretativi e prime indicazioni operative. Nello specifico, si è avvertita da più parti l'esigenza di coordinamento interpretativo fra la nuova legislazione introdotta dal D.Lgs. 36/2023 con il nuovo codice dei contratti pubblici (“Nuovo Codice”) e quella tutt'ora applicabile sulla medesima materia ma risalente nel tempo. Il razionale di suddetto coordinamento è, evidentemente, quello di efficientare la realizzazione di interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste da PNRR e PNC. Ambito In estrema sintesi, la Circolare intende agev...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.