venerdì 14/07/2023 • 06:00
L'INPS, con il messaggio n. 2632/2023 ha fornito informazioni circa la disciplina transitoria per la fruizione del Rdc fino al 31 dicembre 2023. Il Reddito di cittadinanza verrà sostituito dall'Assegno di inclusione e dal Supporto per la formazione e il lavoro, con effetti sulla corresponsione dell'Assegno unico universale.
Ascolta la news 5:03
Il messaggio n. 2632 pubblicato da Inps il 12 luglio 2023 ha consentito all'Istituto di fornire informazioni sulla disciplina transitoria per la fruizione del Reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023 e sugli effetti del Reddito di cittadinanza sulla percezione dell'Assegno unico e universale.
Si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di cittadinanza verrà sostituito dall'Assegno di inclusione (ADI) e dal Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
Nuove misure previste dal Decreto Lavoro
L'Inps, già con la circolare n. 61/2023, ha illustrato le modifiche apportate dalla legge 197/2022 alle previsioni contenute nel DL 4/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 26/2019, in merito al Reddito di cittadinanza (Rdc) e ha fornito indicazioni per la gestione del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza fino alla loro abrogazione prevista a partire dal 1° gennaio 2024.
Con il DL 48/2023 (Decreto Lavoro), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023, sono state istituite le misure dell'Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
L'Assegno di Inclusione
L'ADI, istituito a partire dal 1° gennaio
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compre..
Ti potrebbe interessare anche
Forniti i primi chiarimenti sulle modalità di accesso al percorso di inclusione sociale e di attivazione al lavoro in attesa dell'adozione dei decreti attuativi delle nuove misu..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro ha introdotto, con effetto dal 1° gennaio 2024, in sostituzione del reddito di cittadinanza, l'assegno di inclusione, la nuova misura nazionale, ..
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compre..
Il Ministero del Lavoro, con Nota 29 settembre 2023 n. 13254, interviene assegnando priorità di trattamento ai nuclei beneficiari di Rdc con componenti con grad..
redazione Memento
L'Inps con la Circolare 61/2023 interviene fornendo indicazioni in merito alle recenti modifiche relative al Reddito di Cittadinanza ed alla Pensione di Cittadi..
Il beneficio del Reddito di cittadinanza, come noto, terminerà il 31 dicembre 2023. L'INPS chiarisce quali sono i termini di pagamento delle ultime mensilità, le scadenze per l'..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 6 ottobre 2023 n. 3510, interviene fornendo chiarimenti in merito alla gestione delle prestazioni del Reddito di cittadinanza sospese per completata fru..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro è in fase di conversione in legge e sono molti gli emendamenti già approvati. Novità per l'assegno di inclusione: verrà ampliata la platea dei potenzial..
L’INPS, con Mess. 7 agosto 2023 n. 2896, illustra come viene erogato l’Assegno unico a partire dalla mensilità di luglio in caso di nuclei con figli maggiorenni ch..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con DD 4 settembre 2023 n. 272, informa dell’estensione della polizza assicurativa INAIL agli ex beneficiari di RDC che partecipano ai ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.