mercoledì 12/07/2023 • 06:00
Al lavoratore, qualora la fruizione del risposo avvenga oltre il settimo giorno, sarà dovuta solo la maggiorazione del compenso prevista dalle parti collettive ma non anche il risarcimento del danno per usura psico-fisica. A stabilirlo è la Cassazione, con la sentenza n. 19449 del 10 luglio 2023.
Ascolta la news 5:03
La Corte d'Appello di Napoli, riformando la decisione di primo grado, rigettava la domanda proposta da alcuni lavoratori avverso il proprio datore di lavoro (il Comune di Arzano), volta ad ottenere la maggiorazione prevista dal CCNL per il personale del comparto enti locali ed il risarcimento del danno, dovuti in relazione all'attività svolta nei giorni festivi.
Secondo i giudici di merito, i dipendenti (come nella fattispecie in esame) che effettuano la prestazione lavorativa con il sistema dei turni, in caso di prestazione resa in una giornata festiva infrasettimanale o in quella domenicale, possono rivendicare unicamente il trattamento retributivo previsto dal CCNL. Trattamento, che compensa interamente sia la prestazione domenicale che il mancato godimento del riposo nel settimo giorno, ritenendo, in ogni caso, non provato il danno da usura psico fisica.
I lavoratori soccombenti ricorrevano così in cassazione, affidandosi a due motivi a cui resisteva il Comune con controricorso.
La soluzione della Corte di Cassazione
Nel formulare la propria decisione, la Corte di Cassazione ha richiamato suoi precedenti secondo i quali la speciale disciplina dettata dal CCNL di settore compe
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In caso di prestazione resa in giornata festiva infrasettimanale o in quella domenicale (senza godimento del riposo compensativo), i dipendenti turnisti possono rivendica..
redazione Memento
In vista delle festività natalizie, gli addetti ai lavori si apprestano ad effettuare i conteggi relativi alla retribuzione dei festivi all’interno dei cedolini. Come gestire le..
I lavoratori dipendenti impegnati a svolgere servizio ai seggi elettorali per le prossime elezioni politiche hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrisp..
La Corte di Giustizia UE, con sentenza del 2 marzo 2023, interviene in riferimento alla Direttiva CE 88/2003 sul profilo del riposo giornaliero e settimanale dei lavorato..
La busta paga di gennaio dovrà riportare il pagamento delle festività del Capodanno e dell'Epifania. Si rammentano, quindi, alcuni punti significativi per la gesti..
Il 12 giugno 2022 gli italiani tornano alle urne per le elezioni amministrative in 974 comuni e per decidere su 5 quesiti referendari. Molti lavoratori dovranno assentarsi dal lavoro, ..
Nell’Approfondimento del 2 novembre 2023, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fornisce indicazioni utili su come regolamentare il trattamento economico dovuto ai la..
redazione Memento
La questione salariale sui contratti collettivi nazionali continua ad essere all’ordine del giorno. Il CCNL Metalmeccanici ha risolto a monte il tema con un’apposita c..
La Cassazione, con sentenza n. 29344 del 23 ottobre 2023, afferma che la previsione del contratto collettivo del recupero delle ore di riposo giornaliero con il prolungam..
La settimana di lavoro corta accelera, con lo smart working, il tramonto della tradizionale organizzazione del lavoro. Sono tre gli aspetti che meritano di essere esplora..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.