mercoledì 12/07/2023 • 06:00
Al lavoratore, qualora la fruizione del risposo avvenga oltre il settimo giorno, sarà dovuta solo la maggiorazione del compenso prevista dalle parti collettive ma non anche il risarcimento del danno per usura psico-fisica. A stabilirlo è la Cassazione, con la sentenza n. 19449 del 10 luglio 2023.
Ascolta la news 5:03
La Corte d'Appello di Napoli, riformando la decisione di primo grado, rigettava la domanda proposta da alcuni lavoratori avverso il proprio datore di lavoro (il Comune di Arzano), volta ad ottenere la maggiorazione prevista dal CCNL per il personale del comparto enti locali ed il risarcimento del danno, dovuti in relazione all'attività svolta nei giorni festivi. Secondo i giudici di merito, i dipendenti (come nella fattispecie in esame) che effettuano la prestazione lavorativa con il sistema dei turni, in caso di prestazione resa in una giornata festiva infrasettimanale o in quella domenicale, possono rivendicare unicamente il trattamento retributivo previsto dal CCNL. Trattamento, che compensa interamente sia la prestazione domenicale che il mancato godimento del riposo nel settimo giorno, ritenendo, in ogni caso, non provato il danno da usura psico fisica. I lavoratori soccombenti ricorrevano così in cassazione, affidandosi a due motivi a cui resisteva il Comune con controricorso. La soluzione della Corte di Cassazione Nel formulare la propria decisione, la Corte di Cassazione ha richiamato suoi precedenti secondo i quali la speciale disciplina dettata dal CCNL di settore compe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.