martedì 11/07/2023 • 06:00
Il Tribunale di Palermo, con sentenza del 20 giugno 2023, dichiara antisindacale la condotta di una società del food delivery che ha omesso di comunicare alle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative le informazioni relative al funzionamento dei sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati impiegati.
Ascolta la news 5:03
Con ricorso ex art. 28 Legge 300/1970, alcune organizzazioni sindacali di Palermo lamentavano l'antisindacalità del diniego di una società del food delivery di comunicare alle stesse una serie di informazioni (tra le quali quelle relative al meccanismo digitalizzato di assegnazione delle consegne e abbinamento degli ordini tra corrieri a parità di condizioni), obbligatorie ai sensi del D.Lgs. 104/2022, domandando un risarcimento al danno d'immagine patito. La società convenuta si costituiva in giudizio chiedendo il rigetto del ricorso eccependo l'incompetenza territoriale del Tribunale adito, l'inapplicabilità dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori al rapporto di lavoro autonomo (oltre che alle collaborazioni coordinate e continuative), la carenza di legittimazione passiva propria e attiva delle associazioni ricorrenti per assenza della comparata maggiore rappresentatività quale presupposto del diritto alle informazioni previsto dall'art. 1 bis, comma 5, del D.Lgs. 152/97, nonché la mancanza dei presupposti sostanziali richiesti per l'azione ex art. 28 della Legge 300/70. La società – che in seguito alla notifica del ricorso aveva provveduto a trasmettere con nota trasmessa via...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Lavoro è intervenuto sulla disciplina dei sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati, chiarendo in particolare che l'obbligo di informativa de..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.