martedì 11/07/2023 • 06:00
Banca d'Italia e le Università Cattolica di Milano e Roma Tre hanno rilasciato uno studio sugli Smart Contract utilizzati nell'erogazione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi. Descritte le caratteristiche ed evidenziati rischi ed opportunità. Possibilità di fare osservazioni entro il 20 luglio.
Ascolta la news 5:03
La Banca d'Italia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi Roma Tre, hanno sottoscritto lo scorso ottobre un protocollo di intesa per condurre un'attività di ricerca sugli smart contract utilizzati nell'erogazione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi (“Smart Contract”). Il protocollo riguarda 2 fasi di studio: la prima si concentra sulla definizione delle caratteristiche delle blockchain e degli Smart Contract; la seconda fase, ancora da avviare, si concentrerà sulla definizione delle migliori prassi per gli Smart Contract più usati. Finalità e composizione dello Studio Entro il 20.07 gli enti, le istituzioni e le società interessate all'utilizzo degli Smart Contract sono invitati a fornire osservazioni e commenti su un documento rilasciato in data 30 giugno denominato Caratteristiche degli Smart Contract (“Studio”). Lo Studio analizza gli Smart Contract in entrambe le sue accezioni: di smart contract code, ovvero di un programma software che viene memorizzato, verificato ed eseguito su una blockchain (“SCC”) o, più in generale, su un registro distribuito (“Distributed Ledger Technology” o “DLT2”), e di smart legal contract, ovvero di...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.