lunedì 10/07/2023 • 06:00
Nei mesi di luglio e settembre 2023 entrano in vigore alcune delle plurime novità che il legislatore ha introdotto nell’ambito della corposa e rilevante riforma del processo e della giustizia tributaria, ormai in atto da oltre un anno. Si analizzano le novità per il giudice monocratico e le regole per l'udienza da remoto.
Ascolta la news 5:03
La riforma del processo, tra le tante novità, prevede che:
Il giudice monocratico e le liti di modico valore incardinate dal 1° luglio 2023
È in fase di piena e concreta attuazione l'imponente progetto di riforma della giustizia e del processo tributario che ha avuto inizio un anno fa.
Con legge n.130 del 31/08/2022 sono state introdotte le prime importanti disposizioni atte a rifondare in toto la giustizia tributaria, affidandola a magistrati specializzati ed introducendo nel processo tributario nuovi istituti e regole procedurali.
Tra le previste novelle legislative merita attenzione l'introduzione delle Corti di giustizia tributaria in
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato una Nota Operativa in cui analizza le novità del processo tributario e il ricorso dinanzi alle Corti di Giustiz..
redazione Memento
Approfondisci con
Il progetto del Processo Tributario Telematico ha richiesto la realizzazione di un Sistema Informativo (S.I.Gi.T.) il quale, attraverso l'analogo portale web e utilizzando un pc/tablet/smartphone con connessione interne..
Aurelio Parente
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’11 maggio 2023 n. 109 il decreto del MEF del 24 marzo 2023 che definisce i compensi fissi e aggiuntivi spettanti ai giudici tribu..
redazione Memento
Il decreto PNRR 3 interviene anche in materia di giustizia tributaria con alcune modifiche sia alla legge di riforma del processo tributario che alla disciplina della ..
Con il comunicato stampa del 6 marzo 2023, il CNDCEC ha informato che, nel corso dell’audizione tenutasi presso la Commissione Bilancio del Senato, ha presentato alcune p..
redazione Memento
Il Senato della Repubblica ha approvato il 4 agosto 2022 la riforma della giustizia tributaria, prima nelle Commissioni riunite Giustizia e Finanze e tesoro, poi in aula, con 16..
Il MEF, con il comunicato del 30 settembre 2022,ha indicato la sezione in cui reperire i nuovi indirizzi PEC e PEO delle Corti di Giustizia Tributaria, che ..
redazione Memento
Con l’intento di rendere maggiormente spedito il giudizio di merito, la riforma del processo tributario introduce semplificazioni per le controversie di minore importo: dal giud..
La Camera ha approvato definitivamente la legge di conversione del Decreto PNRR 3. Tra le novità, la revisione della governance del PNRR e il rafforzamento della capac..
La legge di riforma del processo tributario entrerà in vigore il 16 settembre 2022 ma le varie “scalettature temporali” delle norme sono molto articolate e meritano, pertanto, p..
Decorsi i 15 giorni di vacatio legis previsti dalla legge, è operativa la riforma del contenzioso tributario: gli effetti concreti, però, quanto ai magistrati trib..
Nella giornata di ieri il Consiglio Nazionale, in vista della scadenza del termine per la presentazione di emendamenti alla Legge Delega, prevista per venerdì prossimo, ha elabo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.