venerdì 07/07/2023 • 14:30
L’INPS, con Mess. 6 luglio 2023 n. 2547, fornisce alcune precisazioni relativamente alla presentazione della domanda di accesso ad opzione donna nei casi di riscatto a percentuale dei periodi ante 1996 a seguito dell’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo.
redazione Memento
L'INPS ritorna a fornire chiarimenti in ordine all'accesso alla pensione anticipata opzione donna in caso di riscatto di periodi anteriori al 1° gennaio 1996 con onere determinato con il criterio del calcolo “a percentuale”. Le precedenti indicazioni dell'INPS Con il Mess. 21 dicembre 2021 n. 4560 l'INPS ha disposto, in via eccezionale, che l'esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che non abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell'onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata opzione donna a condizione che risultino soddisfatte le seguenti ulteriori condizioni: perfezionamento, alla data di presentazione della domanda di riscatto, dei requisiti (anagrafico e contributivo) per la pensione anticipata opzione donna, tenendo conto anche della contribuzione da riscattare; esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo e presentazione della domanda di riscatto in data anteriore al 21 dicembre 2021. In questo caso eccezionale, inoltre, la domanda di accesso ad opzione donna doveva essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Via libera anche alle domande presentate successivamente L'INPS, con il Messaggio in commento, fornisce un importante chiarimento: la previsione di carattere eccezionale trova applicazione anche nei casi di presentazione della domanda di opzione donna in data successiva al 31 dicembre 2021. Pertanto, l'esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che non abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell'onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata opzione donna. Fonte: Mess. INPS 6 luglio 2023 n. 2547
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.