venerdì 07/07/2023 • 06:00
Pubblicato in GU il DL 88/2023 recante “Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023” che disciplina il coordinamento delle procedure e delle attività di ricostruzione sui territori interessati dagli eventi alluvionali.
Ascolta la news 5:03
Al fine di provvedere alla ricostruzione nei territori dell'Emilia-Romagna, Toscana e Marche, colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, il DL 88/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 155 del 05-07-2023) ed entrato in vigore il 6 luglio 2023, introduce disposizioni urgenti per disciplinare il coordinamento delle procedure e delle attività di ricostruzione sui territori summenzionati, ricompresi nell'Allegato 1 al DL 61/2023.
Tali disposizioni possono applicarsi, inoltre, ad altri territori delle medesime regioni, non ricompresi nel sopra citato Allegato 1, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023.
In caso d'interventi in favore del patrimonio danneggiato privato, le relative misure sono applicate su richiesta degli interessati, previa dimostrazione, con perizia asseverata, del nesso di causalità diretto tra i danni subiti ivi verificatisi e gli eventi alluvionali in questione.
Riguardo ai principi organizzativi per la ricostruzione post-calamità contenuti al Capo I del decreto, sono introdotte disposizioni per la
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Camera dei Deputati ha approvato il DDL di conversione, con modificazioni, del “Decreto alluvione”. Tra le novità, l'azzeramento dei tassi d'interesse per la rottamazione ..
Il 2 giugno 2023 è entrato in vigore il Decreto Alluvione, con interventi per fronteggiare l'emergenza provocata dall'alluvione del 1° maggio. Tra le altre misure, viene previst..
All’interno del Decreto Alluvione, pubblicato nella GU 1 giugno 2023 n. 127, sono contenute numerose disposizioni in materia di lavoro, tra cui la CIG in deroga a sostegn..
Nuove misure di sostegno per famiglie ed imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, sono state introdotte in virtù del decreto-legge approvato ieri dal Consigli..
Slitta al 31 dicembre 2023 il termine per ultimare gli interventi previsti dal Superbonus 110% per le villette unifamiliari ma solo se gli interventi stessi sono effettua..
Il Decreto Alluvione introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese ed ai lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali che si sono verificati in Emilia-Romagna, Mar..
L’INPS, con Mess. 30 giugno 2023 n. 2459, comunica che, con riferimento al nuovo “ammortizzatore sociale unico”, il termine per l’invio dei flussi UniEmens di comp..
redazione Memento
L’INAIL, con Circ. 24 luglio 2023 n. 33, fornisce alcune istruzioni e precisazioni relative alla sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicura..
redazione Memento
La Manovra 2024 si pone nel rispetto delle regole europee alla luce della delicata situazione economica influenzata negativamente dalla spinta dell'inflazione, dall'aumen..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nella circolare n. 6 del 26 giugno 2023, ha analizzato le principali misure fiscali previste dal Decreto Alluvione.
..redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.