giovedì 06/07/2023 • 06:00
Il Decreto Lavoro, convertito con legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene un'ampia serie di disposizioni in favore di famiglie, imprese e lavoratori, che si dipanano in un calendario di scadenze diversificate. Un riepilogo delle disposizioni e una timeline in tabella.
Ascolta la news 5:03
Assegno di inclusione Partirà dal 1° gennaio 2024 l'Assegno di inclusione, specifica misura di contrasto alla povertà, alla fragilità e all'inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli. Tale sostegno economico, come noto, sostituirà il Reddito di cittadinanza e sarà riconosciuto dall'INPS, previa domanda di uno dei componenti del nucleo familiare che al proprio interno abbia soggetti disabili, nonché soggetti minorenni o con almeno 60 anni d'età. I nuclei familiari dovranno risultare in possesso di particolari requisiti, al momento della presentazione della domanda e per l'intero periodo di fruizione del beneficio. Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa Non è indicata una data specifica ma viene annunciata per settembre la partenza del nuovo Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (S.I.I.S.L.) realizzato dall'INPS, che dovrà consentire l'attivazione di percorsi personalizzati a favore dei beneficiari dell'Assegno di inclusione. Lo scopo è favorire la ricerca del lavoro e il rafforzamento delle competenze dei beneficiari, oltre a fornire funzioni di analisi e monitoraggio sull'Assegno di inclusione. Il S.I.I.S.L. avrà un ruolo centrale anc...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.