lunedì 03/07/2023 • 06:00
Il Fondo a sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina prevede contributi a fondo perduto le PMI. Tra i requisiti per poter accedere al contributo non basta aver realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni o servizi con Ucraina, Russia e Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale.
Ascolta la news 5:03
Con Decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 9 settembre 2022, il Governo italiano ha assegnato 120 milioni alle imprese danneggiate dalla guerra, diventando uno dei principali strumenti di supporto alle PMI italiane che hanno allacciato rapporti imprenditoriali con l'industria ucraina. Nello specifico, l'art. 18, c. 1, DL 50/2022, conv. in legge 91/2022, recante: “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina” disciplina il contributo alle PMI italiane, esplicando in primis che i contributi sono erogati ai sensi della Comunicazione della Commissione europea concernente il “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina”. Le risorse del Fondo L'agevolazione è riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate per l'intervento agevolativo, ai sensi e nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla comunicazione della Commissione europea 2022/C131 I/01 e successive modificazioni, recante il “...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.