mercoledì 28/06/2023 • 06:00
A distanza di 10 anni dallo Startup Act, la commissione finanze della Camera ha dato il via libera al testo della proposta di legge di incentivi fiscali in startup e PMI innovative per i quali è riconosciuta una detrazione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.
Ascolta la news 5:03
Le startup e PMI innovative italiane cambiano veste o, meglio, iniziano a distanza di 10 anni dall’introduzione nel nostro ordinamento giuridico ad adeguarsi ai nuovi mercati ed anche alle nuove generazioni.
È infatti uno dei principali obiettivi al centro della proposta di legge A.C. 107 in esame in Parlamento riguardante le disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.
La proposta rappresenta certamente un primo passo di evoluzione della regolamentazione in tema di innovazione d’impresa con il principale intento di creare le condizioni favorevoli alla crescita delle startup, anche attraverso il consolidamento dei percorsi di incubazione e accelerazione professionali ed una corretta ed efficace allocazione degli investimenti pubblici e privati.
La struttura della legge
La proposta di legge si compone di 4 articoli quasi certamente nei prossimi mesi si potranno aggiungere ulteriori disposizioni in tema di potenziamento della open innovation, supporto alle imprese nelle aree svantaggiate e remote con l’intervento di Cdp venture capital, e infine un ulteriore articolo
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nasce il nuovo Fondo dei fondi paneuropeo a sostegno delle startup tecnologiche nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei con il sostegno ..
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Rilancio ha introdotto una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup o PMI innovative. Le agevol..
La Camera dei Deputati ha approvato ieri la proposta di legge, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese inn..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2023 il DM 12 giugno 2023 del MIMIT, che specifica le modalità di impiego delle risorse aggiuntive conferite al Fondo di sostegno a..
Il MIMIT, con il Decreto 11 maggio 2023, redistribuisce nuove risorse finanziarie alla misura Smart&Start dedicata alle startup innovative costituite da non più di 60..
In Gazzetta Ufficiale il decreto che assegna a CDP Venture Capital SGR 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative
SIMEST ha presentato il Piano strategico di sviluppo “ImPatto d'Impresa” per gli anni 2023-2025 con l’introduzione dei nuovi criteri ESG che puntano al sostegno de..
Investimenti in startup raddoppiati a 957 mln. Le venture capital fanno da volano per l'economia del Paese e l'innovazione, le imprese possono accedere al Fondo rotativo ..
Nasce il nuovo Fondo dei fondi paneuropeo a sostegno delle startup tecnologiche nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei con il sostegno ..
Pubblicato il DM 22 luglio 2022 del MISE che rettifica il precedente DM 27 giugno 2019 sulla definizione delle modalità di investimento del MISE mediante il Fondo di sostegno al ven..
Le donne nel mondo delle imprese: il PNRR a sostegno delle imprese femminili. Stanziati 400 milioni di euro. Le risorse stanno per finire, ma c’è ancora spazio per accedere agli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.