martedì 27/06/2023 • 06:00
Tra le novità del DL 75/2023 emerge che per le società sportive professionistiche le sole plusvalenze realizzate nei due anni, e non più nell’anno, concorreranno a formare il reddito. Attenzione poi al tax credit a sostegno dell’associazionismo sportivo.
Ascolta la news 5:03
Il tema delle plusvalenze, soprattutto nel mondo calcistico, ha destato molto clamore e interesse, in relazione alle numerose e particolari vicende che hanno coinvolto molte società sportive professionistiche in tema di plusvalenze riguardanti appunto la cessione degli atleti. Il DL 75/2023 è intervenuto su più fronti: da un lato ha disposto il passaggio dalle plusvalenze annuali a quelle biennali, ai fini del concorso al reddito, per le società sportive professionistiche; dall'altro lato si segnala la novità anche in tema di giustizia sportiva, siccome è stato previsto che i processi sportivi, riguardanti l'impugnazione di sanzioni comportanti penalizzazioni che abbiano l'effetto di mutare la classifica finale delle competizioni, si svolgano solo una volta esauriti i gradi della giustizia sportiva e prima della scadenza del termine per l'iscrizione al campionato successivo. Società sportive professionistiche: plusvalenze a due anni? Per le società sportive professionistiche, le plusvalenze potranno formare reddito solo su base biennale e non più annuale. Infatti, l'art. 33 del DL 75/2023 ha modificato l'art. 86, c. 4, del DPR 917/1986, relativo appunto alle plusvalenze patrimo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2023 n. 144, il DL 75/2023 sulle disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, agrico..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.