venerdì 23/06/2023 • 06:00
L'Inps con la Circolare 57/2023 offre indicazioni per la gestione dell'applicazione ed il recupero degli arretrati per l'agevolazione Under 36 appena approvata dall'Unione Europea.
Ascolta la news 5:03
L'Inps interviene con la Circolare 57 del 22 giugno 2023 per offrire le indicazioni operative per gli esoneri contributivi appena autorizzati dall'Unione Europea. In questa prima circolare l'Inps offre indicazioni solamente per l'agevolazione legata all'assunzione di Under 36 al primo rapporto a tempo determinato. La legge di Bilancio 2021 (L.178/2020) ha previsto all'articolo 1, comma 10, un esonero contributivo pari al 100 % della contribuzione datoriale complessivamente dovuta, per le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022, di soggetti che, alla data dell'evento incentivato, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non siano mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro. L'esonero così previsto è riconosciuto, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, per la durata di trentasei mesi, innalzata a quarantotto mesi, laddove l'evento incentivato sia realizzato in una regione del Mezzogiorno. La legge 29 dicembre 2022, n. 197 (di seguito, legge di Bilancio 2023), all'articolo 1, comma 297, ha previsto tale esonero anche per il 2023 au...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Lo sgravio contributivo under 36 rappresenta un incentivo finalizzato a un'occupazione giovanile stabile, attraverso il riconoscimento di uno sgravio contributivo a fronte di assunzioni a tempo indeterminato o trasforma..
Stefania Coiana
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.