lunedì 26/06/2023 • 06:00
L’ONU ha fornito indicazioni per lo sviluppo di un’economia su scala mondale sostenibile. In tale quadro, il fisco è chiamato a svolgere un ruolo proattivo: dalla costruzione di un rapporto di fiducia con i contribuenti al rafforzamento della cooperazione internazionale ed alle nuove sfide poste dalla digitalizzazione progressiva delle economie.
Ascolta la news 5:03
Nel documento “Financing for sustainable report 2023” l'ONU ha analizzato, apparentemente con esito negativo, la situazione in cui versa l'economia mondiale. L'obiettivo sulla base del quale l'organizzazione internazionale propone correttivi all'attuale contrazione nell'andamento delle economie e degli scambi internazionali è quello di uno sviluppo sostenibile. Tra le macro-aree oggetto di analisi nel documento in commento vi è anche il settore fiscale. Secondo l'ONU, le crisi finanziarie ed economiche, il debito pubblico, nonché il poco spazio riservato alle politiche fiscali avrebbero peggiorato le condizioni finanziarie della generalità dei paesi; pertanto le risorse pubbliche (i.e. le imposte versate dai contribuenti) rimarrebbero l'unico strumento disponibile per poter sostenere uno sviluppo disponibile. L'Organismo internazionale ricorda che un sistema fiscale efficiente è alla base del cd. contratto sociale, nel quale i contribuenti versano le imposte e, corrispondentemente, i governi forniscono servizi e beni pubblici di valore. Pertanto, una politica fiscale efficiente determinerebbe un maggiore investimento nei servizi pubblici, stimolando così la compliance dei contribu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The UN has provided wide-ranging directions for the development of a sustainable world-scale economy. Within this framework, the IRS is called upon to play a proactive role: fr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.