venerdì 23/06/2023 • 06:00
Qualora l’attivazione di una clausola risolutiva espressa comporti il venir meno, totale o parziale, di un’operazione per la quale sia stata emessa fattura, si potrà legittimamente procedere con la nota di variazione IVA ex art. 26 dpr 633/1972 (Corte di Cassazione, Sez. Trib., Ord. 19 giugno 2023, n. 17438).
Ascolta la news 5:03
Il caso della clausola risolutiva, divergente rispetto alla risoluzione contrattuale, comporta che se tale clausola, inserita nel contratto, sia attivata da una parte e comporti il venir meno, interamente o parzialmente, di un'operazione per la quale sia stata emessa fattura, dopo la registrazione prevista dagli artt. 23 e 24 dpr 633/1972, sarà legittima l'emissione di una nota di variazione ex art. 26, commi 2 e 9, dpr 633/1972, anche in presenza di una contestazione in sede giudiziale dei presupposti per l'attivazione della clausola risolutiva. Non sarà pertanto necessario né attendere un formale atto di accertamento, negoziale o giudiziale, del verificarsi dell'anzidetta causa risolutiva e neppure formalizzare l'intervenuta risoluzione. Ma, si rammenta, sarà obbligatorio per il cessionario o per il committente procedere ai sensi dell'art. 26 c. 5 dpr 633/1972. Risoluzione contrattuale o clausola risolutiva espressa: effetti opposti ai fini IVA? Una questione di particolar rilievo ai fini operativi riguarda la distinzione, ai fini IVA, della risoluzione consensuale di un contratto rispetto all'attivazione della clausola risolutiva espressa, attivata da un solo contraente. Infatt...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la risposta del 9 maggio 2023 n. 324, l’Agenzia delle Entrate precisa che, nell’ambito di una procedura di liquidazione del patrimonio, l'istante non è legittimato ad emett..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.