sabato 17/06/2023 • 06:00
Con la Circolare n. 28 del 16 giugno 2023, l'Inail definisce i requisiti e le tempistiche relative all'invio della segnalazione di debiti nei propri confronti alle imprese.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha introdotto l'obbligo anche per l'Inail di segnalare all'imprenditore e, ove presente all'organo di controllo, nella persona del presidente del collegio sindacale in caso di organo collegiale, l'esistenza di debiti nei propri confronti, a mezzo di posta elettronica certificata o, in mancanza, mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all'indirizzo risultante dall'anagrafe tributaria (art. 25-novies D.L.gs. 14/2019). Le disposizioni verranno applicate all'Inail in riferimento ai debiti accertati a decorrere dal 15 luglio 2022, data di entrata in vigore del medesimo CCII.
Le segnalazioni verranno inviate in presenza di un debito per premi assicurativi scaduto da oltre novanta giorni e non versato, superiore all'importo di euro 5.000 e solo agli imprenditori, individuati dall'articolo 2082 del Codice civile e soggetti all'obbligo dell'iscrizione nel Registro delle Imprese ai sensi dell'art. 2195 c.c, entro sessanta giorni decorrenti dal verificarsi dei suddetti requisiti.
Nel caso in cui, al verificarsi delle condizioni sopra richiamate, il debito è stato già iscritto a ruolo ai sensi dell'art. 24, c. 1 D.Lgs. 46/99, la segnalazione verrà inviata dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione. La segnalazione verrà effettuata in presenza di crediti affidati per la riscossione, autodichiarati o definitivamente accertati e scaduti da oltre novanta giorni, superiori a:
Le segnalazioni vengono inviate dall'Inail con cadenza mensile a partire dal mese di giugno 2023 e contengono l'invito alla presentazione dell'istanza di nomina dell'esperto indipendente, se ne ricorrono i presupposti, per l'accesso alla composizione negoziata di cui all'art.12 CCII (Art. 25-novies, comma 3).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi informa..
La legge di conversione del Decreto Semplificazioni ha modificato le soglie di allerta del debito IVA per la segnalazione obbligatoria dell'Agenzia delle Entrate effettuata, ai ..
L'Agenzia delle entrate segnalerà all'imprenditore l'esistenza del debito IVA superiore ad euro 20.000, invitandolo a avviare una composizione negoziata. Invece la Riscos..
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti ch..
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 conv..
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introdo..
Il Collegio Sindacale riveste un ruolo primario all'interno dello strumento della composizione negoziata della crisi. Già prima dell'accesso allo strumento di composizion..
Approvato dal Camera il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni 2022, con modifiche significative apportate dagli emendamenti approvati: dalle novità per la ..
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato pre..
In tema di bonus edilizi, l’Agenzia delle Entrate ha varato le procedure operative per l’attuazione della disposizione che prevede la possibilità di spalmare in dieci annualità ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.