Il Ministero dei Trasporti dispone in ordine alle modalità operative e di presentazione delle domande di ammissione, alle fasi di prenotazione, di rendicontazione nonché alla fase dell'istruttoria procedimentale per l'erogazione delle risorse destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Il testo del decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2023.
Invio delle domande
Possono inoltrare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall'aggregazione di dette imprese, costituite a norma del libro V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo II, sezioni II e II-bis del codice civile, ed iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero codice Ateco 49.41. All'interno del periodo di incentivazione le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 26 giugno 2023 e fino e non oltre le ore 16,00 dell'11 agosto 2023 esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell'impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2023@legalmail.it.
Prova del perfezionamento dell'investimento
Nella fase di rendicontazione tutti i soggetti che hanno presentato domanda hanno l'onere di fornire la prova del perfezionamento dell'investimento e la prova che il medesimo e' stato avviato in data successiva alla pubblicazione del decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 97 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana secondo le modalità di seguito descritte. La prova che l'investimento e' stato avviato in data successiva alla pubblicazione del decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 97 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana costituisce un presupposto per l'ammissione all'erogazione del contributo.
La guida all'utilizzo del sistema informatico di gestione sarà disponibile alla pagina http://www.ramspa.it nella Sezione dedicata all'incentivo «Investimenti IX edizione», entro la data dell'11 settembre 2023. Le imprese che hanno presentato istanza, trasmettono a decorrere dalle ore 10,00 dell'11 settembre 2023 ed entro le ore 16:00 dell'11 giugno 2024, utilizzando la piattaforma informatica implementata da RAM S.p.a., la documentazione tecnica di cui agli articoli da 4 a 9 del presente decreto, nonché la prova documentale dell'integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene.
Per le acquisizioni relative a rimorchi e semirimorchi, dovrà essere altresì fornita prova del prezzo pagato per i dispositivi innovativi di cui all'allegato 1 del decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 97. La piattaforma informatica sara' resa nota sul sito web dell'Amministrazione, nella pagina: http://www.mit.gov.it/temi/trasporti/autotrasporto-merci/documentazione e sul sito della RAM all'indirizzo http://www.ramspa.it nella Sezione dedicata all'incentivo «Investimenti IX edizione».
Le credenziali di accesso al sistema informatico verranno trasmesse all'interessato all'indirizzo PEC dell'impresa, mittente dell'istanza.
FONTE: Dec. Min. Trasp. 8 giugno 2023