X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Privacy
Altro

sabato 17/06/2023 • 06:00

Mondo Digitale Privacy

Dark Pattern, il lato oscuro della navigazione online

Le autorità preposte alla tutela dei dati personali, in Europa e in Italia, hanno diffuso le raccomandazioni per difendersi dai modelli di progettazione ingannevoli che possono influenzare i comportamenti degli utenti online e mettere a rischio la loro privacy.

di Barbara Lacchini - Giornalista ICT

+ -
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

In Europa e in Italia, l’attenzione nei confronti della protezione dei dati personali in rete è sempre molto alta. La navigazione online, d’altronde, riserva sempre sorprese. Infatti, può capitare di imbattersi in un interessante servizio di streaming, offerto in prova gratuita in cambio dell’inserimento del numero di carta di credito in fase di registrazione, che diventa un abbonamento se non si recede prima del termine del periodo di prova. Allo stesso modo, cancellare l’adesione ad un servizio cui è stato estremamente semplice e veloce iscriversi, è una pratica che può richiedere parecchio tempo. Ancora, durante la visita a un sito web, possono comparire messaggi mirati a convincere gli utenti a condividere il proprio indirizzo e-mail o sottoscrivere una newsletter, formulati in modo tale da indurre a pensare che una scelta diversa sia poco conveniente. I dark pattern Tutti questi esempi indicano che, ogni giorno, quando si naviga o si acquistano prodotti in rete, ci si trova a interagire con i cosiddetti dark pattern. Coniato nel 2010 dallo specialista di User Experience Design Harry Brignull, il termine “dark pattern”, o “modello di progettazione ingannevole”, identifica interfacce e percorsi di navigazione sviluppati per condizionare il comportamento online degli utenti, influenzando le loro scelte. Essi agiscono sulla manipolazione emozionale e cognitiva, distraendo con gr...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”