giovedì 15/06/2023 • 06:00
Le conclusioni dell'avvocato generale della CGUE sulla domanda proposta dal Tribunale di Lecce nella causa tra un dipendente comunale e la sua ex amministrazione (Causa C-218/22) offrono l'occasione per una riflessione a 360 gradi sulla portata del divieto di monetizzazione delle ferie non godute in rapporto alla Direttiva UE sull'orario di lavoro.
Ascolta la news 5:03
Non vi è dubbio che il lavoratore abbia diritto a ricostituire le energie fisiche e psichiche spese nello svolgimento delle proprie funzioni.
Al fine di tutelare il diritto al riposo e per incoraggiare la fruizione delle relative giornate, l'art. 10, c. 2, D.Lgs. 66/2003, prevede un generale divieto di monetizzazione delle ferie, operazione che vanificherebbe il godimento effettivo del beneficio qualora se ne consentisse la sostituzione con un'indennità.
Nell'ambito del lavoro privato tuttavia, pur in presenza di detto divieto, l'elaborazione giurisprudenziale maggioritaria ha elaborato il principio secondo cui dal mancato godimento delle ferie deriva comunque il diritto del lavoratore al pagamento dell'indennità sostitutiva.
Tale principio invece non vale in maniera indiscriminata nel settore dell'impiego pubblico, nel cui ambito trova applicazione quanto disposto dall'art. 5 DL 95/2012, che ha introdotto un divieto di trattamenti economici sostitutivi salvo nel caso in cui l'impedimento al godimento delle ferie sia dovuto a causa non imputabile al lavoratore.
È quest'ultima norma che viene esaminata alla luce della Direttiva 2003/88/CE il cui articolo 7 in tema di indennità sost
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In vista dell'estate, i lavoratori molto spesso si pongono una o più domande sulle ferie lavorative: come maturano? Quanti giorni di ferie si hanno a disposizione? Vanno sempre concordate? Le ferie non godute possono es..
Daniele Bonaddio
-Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione dichiara che è legittimo l’indennizzo per il mancato godimento delle ferie maturate e non godute a seguito del diniego da parte del datore di lavoro laddove..
La disciplina del diritto alle ferie rappresenta sia un tema organizzativo per l'impresa che un diritto individuale di ogni lavoratore votato al recupero delle ene..
Al datore di lavoro spetta il potere di determinazione del periodo di ferie collettive ma il suo esercizio deve avvenire nel rispetto dell'interesse del lavoratore.
<..L'art. 2109 c.c. impedisce al datore di lavoro di sovrapporre le ferie al periodo di preavviso. Il tema è stato recentemente trattato dal Tribunale di Cuneo, il quale ha conferm..
Nella sentenza della CGUE del 9 novembre 2023 relativa alle cause riunite da C 271/22 a C 275/22, si affronta il tema della mancata fruizione delle ferie a causa della..
La Cassazione, con ordinanza 19659 del 11 luglio 2023, riconosce il diritto del lavoratore a percepire l'indennità sostitutiva delle ferie non godute per il periodo anteriore al..
La Cassazione con la sentenza n. 18140 del 6 giugno 2022 ha sostenuto che il diritto al riconoscimento dell'indennità per ferie non godute spetta anche al dirigente, salv..
Il Tribunale di Bari, con la sentenza n. 2179 del 6 settembre 2023, ha affermato che l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori attribuisce ai rapporti di lavoro il carattere della stabili..
Nel caso di godimento delle ferie collettive, il differimento dell'obbligo di versamento della contribuzione previdenziale va richiesto telematicamente all'INPS entro il 31 m..
Con il periodo estivo diventa centrale il tema della fruizione delle ferie e della loro rendicontazione all'interno della busta paga, considerato anche l'obbligo c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.