mercoledì 14/06/2023 • 12:09
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 69/2023 (c.d. decreto salva infrazioni), contenente disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'UE e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
redazione Memento
Nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2023 è stato pubblicato il DL 69/2023 contenente disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'UE e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano; il decreto entra in vigore dal 14 giugno 2023. In particolare, a fronte delle numerose procedure d'infrazione pendenti da diversi anni nei confronti dell'Italia, il decreto mira ad agevolare la chiusura di 8 procedure d'infrazione, di 7 casi di pre-infrazione e di un caso di aiuto di Stato. In tema di imposta di registro per la prima casa, modificando l'art. 1 nota II-bis) della tariffa allegata al DPR 131/86, è ora previsto che, ai fini dell'applicazione dell'aliquota del 2% agli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di case di abitazione non di lusso e agli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse, deve anche sussistere la condizione secondo cui l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro 18 mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività o, se l'acquirente si è trasferito all'estero per ragioni di lavoro e abbia risieduto o svolto la propria attività in Italia per almeno 5 anni, nel comune di nascita o in quello in cui aveva la residenza o svolgeva la propria attività prima del trasferimento (art. 2 decreto). Modificando l'art. 1 c. 185 e 187 L. 234/2021, è ora previsto che al fine di favorire il diritto allo svolgimento dell'attività sportiva, in via sperimentale per gli anni 2022, 2023 e 2024, per le federazioni sportive nazionali riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano, gli utili derivanti dall'esercizio di attività commerciale non concorrono a formare il reddito imponibile ai fini IRES e il valore della produzione netta ai fini dell'IRAP, a condizione che in ciascun anno le federazioni sportive destinino integralmente gli stessi allo sviluppo delle attività statutarie non commerciali (art. 19 decreto) Altre misure Quanto alle procedure di pre-infrazione, il decreto agevola la chiusura dei casi aperti alla Commissione europea in relazione alle disposizioni in materia di: garanzia dei depositi bancari; cumulo dei periodi di assicurazione maturati presso organizzazioni internazionali; pubblicità nel settore sanitario; rilascio dei passaporti; verifica dell'efficienza degli investimenti nella rete di distribuzione del gas. Sono, inoltre, previste modifiche nei seguenti ambiti: revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati; circolazione stradale finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria; carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente; utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada. Fonte: DL 69/2023 (GU 13 giugno 2023 n. 136)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da attività dell'UE e da procedure d'infra..
Approfondisci con
Nonostante la Riforma dello Sport e la nascita del nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, restano vive le incertezze su quali attività siano essenziali al fine di ottenere, da parte di associazioni e s..
Maurizio Mottola
L'acquisto della prima casa gode di particolari agevolazioni. Le aliquote dell'imposta di registro o dell'IVA sono ridotte e le imposte ipo-catastali dovute in misura fissa anziché proporzionale. Sono previste agevolazi..
Paola Aglietta
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.